Motomondiale: i piloti si divertono con le Hyundai i20 da rally

di Valerio Boni

Si è svolto a Erbezzo, sulle montagne veronesi, Riders meet Rally 2, seconda edizione dell’evento sportivo organizzato da WithU, fornitore multi-utility di luce, gas, internet, mobile e fisso, in collaborazione con Hyundai Rally Team Italia e il Comune di Erbezzo, con la partecipazione straordinaria di SKY Racing Team VR46, VR46 Riders Academy, Petronas Yamaha Sepang Racing Team e Virgin Radio.

Dopo il successo del 2020 al Ciocco, in Toscana, “Riders meet Rally 2” ha trasformato per un giorno i centauri MotoGP che corrono per il brand WithU in piloti di rally sulle Hyundai i20 R5 di Hyundai Rally Team Italia, impegnate quest’anno nel FIA European Rally Championship e nel Campionato Italiano Rally Terra. Luca Marini, Marco Bezzecchi, Celestino Vietti e Alessio “Uccio” Salucci, direttore sportivo di VR46 Riders Academy, hanno preso il volante delle vetture e si sono cimentati su di un tracciato di circa 2.5 chilometri disegnato con un perfetto mix di strade di montagna, salite e discese in puro stile rallystico.

Sotto la guida di Alex Fiorio, ex pilota ufficiale Lancia e ora driving coach, e di Umberto Scandola, pilota ufficiale Hyundai Rally Team Italia e WithU Motorsport, i motociclisti hanno migliorato giro dopo giro la loro confidenza con un mondo affascinante e coinvolgente come quello del rally. La giornata si è articolata su due momenti coinvolgenti e ricchi di adrenalina ed emozioni. Prima i piloti MotoGP hanno guidato le Hyundai i20 R5, mentre in un secondo momento, Umberto Scandola ha portato sullo stesso tratto ospiti e giornalisti, regalando staccate al limite, sovrasterzi di potenza e spettacolo per il pubblico.

“Riders meet Rally 2” si è infatti svolto con la presenza degli spettatori, nel rispetto delle attuali normative anti Covid-19.  Gli appassionati hanno potuto seguire le evoluzioni dei piloti direttamente sul percorso, con una vera prova speciale su  una strada chiusa al traffico, così come al Village di Erbezzo, il paddock approntato per l’occasione con maxi schermo e palco animazione, e con un Meet&Greet con i piloti in cui alcuni fortunati appassionati hanno potuto fare domande e scattare foto con i loro beniamini, oltre a ricevere gadgets e cartoline autografate.

Tra i protagonisti è mancato Franco Morbidelli, che non ha potuto partecipare fisicamente all’evento a causa del suo percorso riabilitativo post-operazione, ma ha comunque deciso di essere presente sul maxi schermo del Village WithU per salutare il pubblico con un collegamento in diretta. Bellissimo anche il colpo d’occhio all’ingresso dell’area destinata al pubblico, con un trittico di vetture da rally d’epoca messe in esposizione esclusiva dal Rally Club Valpantena, sodalizio che in queste zone rispecchia appieno la passione per il rally: una Lancia Beta Coupè, una Opel Kadett GTE e una Porsche 911 RS.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *