Moto Guzzi V7: più cavalli per l’evoluzione
di Piero Evangelisti
L’ultimo capolavoro di Moto Guzzi è stato recentemente presentato sul web nelle pagine del sito motoguzzi.com dove appare in tutta la sua imponenza l’evoluzione della V7, un modello che da oltre 50 anni è il simbolo riconosciuto della moto italiana nel mondo. Il rinnovamento è così profondo che scompare dal naming della moto la numerazione progressiva in numeri romani, che aveva caratterizzato le varie evoluzioni del modello dal suo ritorno sul mercato nel 2007.
Rimangono invece intatti carattere e autenticità, i valori di fondo, destinati a durare nel tempo, che sono nel codice genetico di ogni Moto Guzzi. Proposta in due versioni – la capostipite V7 Stone, la più essenziale, alla quale si affianca V7 Special con le sue linee classiche ed eleganti – la nuova V7 porta al debutto un nuovo motore Moto Guzzi strettamente derivato da quello che equipaggia la Tuttoterreno V85 TT. Si tratta dell’unità motrice più recente e moderna costruita a Mandello Lario, un propulsore che garantisce migliori prestazioni e un’efficienza generale maggiore, per elevare al massimo il piacere di guida, il divertimento e l’affidabilità.
Potente e comoda
La potenza massima cresce del 25%, passando dai precedenti 52 cv a 6.200 giri/min agli attuali 65 cv a 6.800 giri/minuti. Notevolmente incrementata è anche la coppia massima che passa da 60 Nm a 4.250 giri/min all’ottimo valore di 73 Nm a 5.000 giri/minuti, con più dell’80% della coppia disponibile già a 3.000 giri/minuto. Sono molte le novità introdotte per migliorare la stabilità e il comfort, lasciando inalterata la proverbiale maneggevolezza del best seller di Moto Guzzi.
Il telaio è stato evoluto con l’aggiunta di elementi in acciaio nella zona del cannotto di sterzo, mentre la nuova coppia di ammortizzatori dalla maggiore escursione e la nuova sella a doppia altezza assicurano più comodità. Sempre con lo stesso obiettivo sono impiegati inediti supporti per le pedane del pilota. Moto Guzzi V7 Stone presenta il nuovo impianto di illuminazione full Led, con il proiettore anteriore con luce diurna DRL che delinea la sagoma dell’Aquila Moto Guzzi, mentre è perfettamente accordata con l’immagine di motocicletta essenziale la nuova strumentazione completamente digitale a singolo quadrante circolare. Sono nuovi anche i cerchi in alluminio dallo stile sportivo che equipaggiano la Stone; quello posteriore ospita uno pneumatico dalla sezione maggiorata a 150/70.