Moto elettriche: dieci nuovi modelli per il 2022

La tecnologia delle batterie è avanzata al punto che le nuove moto elettriche possono facilmente offrire un’autonomia di 160 chilometri e le prestazioni per lasciare le moto a benzina ferme ai semafori. Ma non si tratta solo di prestazioni al top: è in arrivo anche una nuova ondata di moto elettriche convenienti e accessibili.

Moto elettriche, novità 2022

Che tu stia cercando una moto o uno scooter elettrico con la potenza per farti sorridere, o semplicemente un modo silenzioso e rilassante per muoverti mentre vai al lavoro, c’è una due ruote elettrica adatta alle tue esigenze. Eccone 10 che non vediamo l’ora di provare nel 2022.

LiveWire One

Il brand precedentemente noto come Harley Davidson LiveWire ritorna nel 2022 come LiveWire One. Il rebranding è arrivato perché Harley ha trasformato la sua divisione di moto elettriche LiveWire in un’azienda autonoma. Questa moto maneggevole da 78 kW / 105 CV ottiene un nuovo schema di verniciatura per abbinare il marchio aggiornato, ma la novità davvero importante è che ha ridotto di oltre 10.000 euro il suo prezzo di listino negli Stati Uniti (il prezzo del Regno Unito è da definire). Questo lo rende una seria alternativa a un roadster a benzina.

Sunra Miku Super

Potresti non avere familiarità con il lavoro di Sunra, ma è il più grande marchio di veicoli elettrici della Cina, che spedisce 4,1 milioni di veicoli all’anno. Il Miku è il piccolo scooter elettrico dell’azienda che costa solo 4.000 euro, ha batterie rimovibili e una velocità massima di 80 km/h. Certo, offre solo un’autonomia di 65 km nel mondo reale, ma può essere avviato con un sensore di impronte digitali.


Caofen F80 Enduro

Non tutte le moto elettriche sono destinate all’uso nei pendolari nei centri urbani. Il Caofen F80 Electric Enduro è molto più a suo agio a scivolare su sentieri sterrati che schivare auto in tangenziale. Un robusto telaio in un unico pezzo, 260 Nm di coppia e un leggero peso a vuoto di 88 kg dovrebbero equivalere a un sacco di risate da dirtbike.

Damon HyperSport

Questo marchio canadese potrebbe non avere il soprannome più bello (a meno che tu non sia un vero fan del campione del mondo di Formula 1 del 1996…), ma non siamo sicuri che a qualcuno importerà quando finalmente inizierà a vendere l’HyperSport Premier da 200 CV e 320 km/h. Certo, ti costerà circa 36.000 euro, ma Damon promette che farà anche una versione nuda più verticale, così come modelli con meno potenza come HyperSport SE da 15.000 euro.

Energica Eva Ribelle

Le moto supernaked italiane sono solitamente alimentate da motori V4 assetati, offrono colonne sonore assordanti per il quartiere e portano badge Ducati o Aprilia, ma Energica punta a mostrare come l’energia elettrica possa regalarti anche brividi da 170 CV. L’Eva Ribelle viene fornita con sospensioni Ohlins e freni Brembo. In particolare, dispone anche di una ricarica rapida CC e di una batteria che va bene per almeno 180 km.

Niu MQiGT EVO

L’azienda cinese di mobilità elettrica Niu è stata in prima linea nella tecnologia delle due ruote a propulsione elettrica negli ultimi due anni e nel 2022 sta portando più potenza e velocità alla sua popolare gamma di scooter elettrici. L’incredibile MQiGT EVO ha un’autonomia di 74 km e una velocità massima di 100 km/h grazie a un nuovo motore da 5 kW.

VMoto Stash

Vmoto è il nuovo marchio gemello premium dello specialista di scooter elettrici Super Soco e dovrebbe arrivare nel Regno Unito quest’anno con Stash. È una bici verticale da 90 km/h con un piccolo parabrezza e un’autonomia di circa 230 km. Nonostante sembri una normale moto, può contenere un casco a grandezza naturale sotto il serbatoio del carburante, che dovrebbe essere perfetto per ridurre i problemi di pendolarismo.

Posto MÓ 125

Potresti pensare che Seat sia puramente un’azienda automobilistica, ma recentemente è stata ampliata nel mondo degli scooter elettrici. Essenzialmente un Silence S01 ribattezzato, il Seat MÓ 125 è uno scooter elettrico con una batteria rimovibile che puoi portare a casa per ricaricare, il che lo rende ideale per chi non ha parcheggi fuori strada. È potente, veloce e divertente da guidare e puoi provarlo e acquistarlo presso i concessionari Seat.

Zero FXE

Il design californiano all’avanguardia e un potente motore da 34 kW si combinano con un’autonomia di 160 km per rendere Zero FXE un potente veicolo da pendolarismo elettrico. Detto questo, un paio di pneumatici da moto sportive appiccicosi e un telaio capace potrebbero indurti a prendere la strada lunga e tortuosa verso casa.

Arc Vector

Se hai 100.000 euro a portata di mano, questo dovrebbe finalmente essere l’anno in cui puoi spenderli per un Arc Vector. Si tratta di un elegante roadster rivestito in fibra di carbonio. Offre un tempo da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi e un’impressionante autonomia di 436 km.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *