Mondo automotive: la diversificazione di UnipolSai

La compagnia, nota per avere “inventato” le scatole nere per l’auto, è sempre più presente in settori differenti. Dal noleggio a lungo termine alla vendita di e-bike, fino al telepedaggio e a una box di nuova generazione. La trasformazione in fornitore di soluzioni di mobilità a 360 gradi

 

Sono trascorsi quasi 15 anni da quando UnipolSai ha avviato una strategia di diversificazione dei servizi offerti nel mondo automotive. Un cambio di rotta che ha trasformato quella che era una compagnia leader sul territorio nazionale nel ramo danni in fornitore di soluzioni di mobilità a 360 gradi. UnipolSai ha aperto la strada della telematica assicurativa, credendo nell’utilità delle scatole nere per i veicoli, oggi installate su oltre 4,2 milioni di auto e in costante crescita al ritmo di circa 90mila dispositivi al mese.

Un’inesauribile banca dati

Con una quota di mercato di circa il 25%, UnipolSai è la prima compagnia nel ramo danni auto, un risultato che è costantemente consolidato grazie anche a polizze sempre più personalizzate. Una caratteristica che è la conseguenza diretta delle informazioni sulle abitudini di guida degli automobilisti, che arrivano proprio dalle black box.

 

I vantaggi di una rete capillare

Oggi UnipolSai presidia tutti i territori vicini al mondo dell’auto, compreso quello del sempre più attuale noleggio a lungo termine, con l’acquisizione nel 2019 di Car Server, ribattezzata UnipolRental. Così all’attività principale di assicurazione si è affiancata quella del noleggio, gestita dalla rete consolidata che comprende 2.500 agenzie e più 5.300 sub-agenzie in tutta Italia.

 

L’impegno nel noleggio a lungo termine

Ormai non più riservato a imprese e Partite Iva, ma sempre più apprezzata da privati che rinunciano al vecchio concetto di proprietà di un veicolo, il noleggio a lungo termine rappresenta per Unipol Rental la gestione di più di 55mila vetture, con l’ambizioso obiettivo di arrivare a triplicare i contratti entro il 2025.

 

Biciclette e compravendita tra privati

Della “scuderia” fanno parte anche Cambiomarcia.com, la piattaforma per la rivendita tra privati di auto usate (certificate dalla rete di carrozzerie UnipolService), UnipolPay, la società che gestirà il mondo dei pagamenti per i servizi di mobilità, e Cambiobike.it, il portale per la vendita di bici elettriche. Un impegno nel mondo “green” confermato dalla particolarità che tutti i contratti di noleggio di UnipolRental includono la dotazione di un monopattino elettrico.

Autostrade non stop

Di recente, per la precisione dallo scorso primo giugno, la liberalizzazione del mercato dei servizi di pagamento elettronico dei pedaggi ha consentito a UnipolSai di presidiare anche il telepedaggio. Per ora è un progetto pilota che coinvolgerà i mezzi pesanti, 1.500 camion che circoleranno per alcune settimane su tutta la rete autostradale per testare il sistema, come richiesto dalle norme. Poi il programma sarà esteso ai veicoli commerciali leggeri e al mercato consumer tra ottobre e novembre.

 

UniboxSafe

La volontà di fornire servizi di mobilità che rispondano alle esigenze degli automobilisti passa attraverso il continuo aggiornamento dell’offerta, come conferma il lancio, nello scorso mese di maggio, di una nuova generazione di “black box”,  UniboxSafe. Si tratta di un innovativo dispositivo telematico che, tramite una plancetta vivavoce collegata via Bluetooth e alimentata da energia solare, consente al cliente di avere a disposizione i servizi dell’Emergency-Call.

 

Un tasto per i soccorsi

Una soluzione che ha l’obiettivo di consentire a tutti i clienti UnipolSai di poter contare su una funzione che oggi è riservata ai veicoli più recenti. L’Emergency-Call consente, infatti, anche a chi guida un’auto non di ultima generazione, di poter contare sulla possibilità di chiamare i soccorsi in caso di bisogno, premendo semplicemente un tasto e senza comporre un numero sul telefono. Premendo il tasto Sos, infatti, l’assicurato viene messo in contatto vivavoce con la centrale operativa del Gruppo Unipol, che in caso di necessità si attiva verso la Centrale Unica di Risposta del numero europeo 112, che coordina e gestisce il soccorso sanitario territoriale, in emergenza extraospedaliera, e all’occorrenza invia tempestivamente un’ambulanza.

 

Lo sconto è assicurato

È comunque confermata tutta la gamma dei servizi telematici di Unibox, come l’assistenza stradale automatica che scatta anche in assenza di risposta da parte del guidatore a una chiamata che la centrale operativa effettua dopo avere ricevuto direttamente dalla “black box” la segnalazione di un incidente. In più, UniboxSafe assicura uno sconto sul premio RCAuto fino al 28% il primo anno e fino al 35% dal secondo anno in poi, oltre a sconti significativi anche sui rischi incendio, furto & kasko.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *