Mobilize, la divisione dedicata alla mobilità sostenibile del gruppo Renault (una delle quattro Business Unit del Gruppo Renault, insieme a Renault, Dacia/Lada ed Alpine) in partnership con FoolFarm Spa , il più importante Venture Builder Europeo nell’Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cybersec, una vera e propria fabbrica di startup, da cui sono nate Startup di grande successo come Voiceme ed IIO, e di soluzioni di Open Innovation di nuova generazione per il mondo Corporate attraverso il modello di Corporate Venture Builder, lanciano “New Mobility” un Hackathon itinerante che avrà come scenario per la prima volta un treno grazie alla collaborazione con Italo.
Mobilize per soluzioni flessibili di mobilità
Il treno dell’Innovazione partito il giorno 15/12 dalla Stazione di Roma Termini ha ospitato un vero e proprio hackathon dedicato ai dipendenti del Gruppo Renault, rivolto a uno sviluppo nuovi concept ed idee innovative nel campo della mobilità sostenibile e percorsi di intraprendenza . Le domande della mobilità e della connessione energetica sono al centro delle condizioni di consumatori, aziende, città e territori e Mobilize si propone di soluzioni flessibili proponendo servizi, ma anche servizi all’energia e relativi ai dati per ottenere le attestazioni di utenti, aziende, città e regioni.
Innovation Train è un nuovo modello di Hackathon
Il format Innovation Train è un nuovo modello di Hackathon di innovazione ideato in collaborazione tra Mobilize e FoolFarm Spa per supportare i processi interni e di Corporate Venture Building rivolti all’individuazione di nuovi concept innovativi e di intraprendenza nel mondo della mobilità sostenibile, in modo nuovo ed itinerante . L’evento si è svolto in due giornate sulla tratta Roma-Milano, all’interno di un vagone messo a disposizione da Italo e in una location storica e suggestiva della metropoli milanese, la Canottieri Olona sul Naviglio Grande.
Visione, hackathon, pitch
L’evento si è svolto nei tre momenti: una prima fase di visione nella tratta Roma Milano durante la quale si è tenuta una “induzione” dei team di lavoro selezionati all’interno del gruppo Renault; una seconda fase di hackathon nella quale i team si sono confrontati proponendo idee innovative sul tema mobilità; ed infine nel viaggio di ritorno Milano Roma una fase di pitch dove sono stati presentati i concept sviluppati davanti ad una giuria di esperti composta da Senior Experts del mondo dell’innovazione selezionati da FoolFarm Spa e dai membri del Comitato di Direzione di Mobilize.
Nuove soluzioni sull’utilizzo dell’auto
Le idee vincitrici verranno poi valutate da Mobilize per un eventuale percorso di messa a terra e sviluppo di nuove startup, avviando un percorso di Corporate Venture Building che possa evolvere le idee in nuove realtà con protagonisti i propri dipendenti nel ruolo di startupper e imprenditori. L’hackathon “New Mobility” ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani del Gruppo Renault a pensare a trovare un futuro e trovare soluzioni per la nuova mobilità del futuro, basato su non più sulla proprietà dell’auto, bensì sul suo utilizzo.