Mobility Insights Report: pronti alla guida elettrica, ma…

LeasePlan, in collaborazione con la società di ricerche leader a livello globale Ipsos, ha pubblicato l’edizione dedicata a “Veicoli elettrici e sostenibilità” del proprio documento annuale Mobility Insights Report, che mostra un supporto da record nei confronti dei veicoli elettrici (EV) ed evidenzia come un numero di partecipanti più elevato che mai in passato stia considerando di passare a una guida elettrica.

Tuttavia, il report ha riscontrato che, nonostante l’interesse crescente verso i veicoli elettrici, i partecipanti nutrono preoccupazioni in merito alla scarsità delle infrastrutture di ricarica, indicando la mancanza di stazioni di ricarica come uno degli ostacoli principali che impedisce loro di effettuare tale passaggio.

I risultati principali dell’edizione dedicata a “Veicoli elettrici e sostenibilità” del Mobility Insights Report, che ha intervistato oltre 5.000 conducenti in 22 Paesi sono i seguenti.

Si nota un chiaro aumento nelle attitudini positive riguardanti la guida di veicoli elettrici, con una percentuale record del 65% dei partecipanti che indica di considerare favorevolmente la guida elettrica a emissioni zero. Circa la metà (44%) di tutti i partecipanti afferma che la propria opinione verso la guida elettrica è migliorata favorevolmente nel corso degli ultimi tre anni. La grande maggioranza (61%) dei partecipanti che intendono entrare in possesso di una nuova auto nei prossimi cinque anni afferma che prenderà in considerazione un veicolo elettrico e ciò indica come l’accettazione dei veicoli elettrici da parte dei conducenti abbia raggiunto attualmente un punto di svolta. I conducenti sono sempre più convinti che la scelta di veicoli ecologici non debba costare di più di quella relativa a veicoli a diesel o a benzina e il 46% dei partecipanti afferma che i veicoli elettrici non solo contribuiscono a combattere il cambiamento climatico grazie alle minori emissioni di CO2, ma concordano anche con il fatto che tali veicoli abbiano un costo operativo complessivo inferiore (47%). Considerando gli aspetti meno positivi, il 51% di coloro che prevedono di acquistare un’auto nei prossimi 5 anni ha citato l’insufficienza delle infrastrutture di ricarica (a casa, al lavoro o nelle reti stradali pubbliche) come una circostanza che impedisce loro di scegliere un veicolo elettrico, mentre l’ansia relativa all’autonomia è stato l’ostacolo che ha impedito a un altro 34% di passare alla guida elettrica.

Tex Gunning, Ceo di LeasePlan, ha affermato: “Ancora una volta, constatiamo che i conducenti sono pronti e desiderosi di svolgere il proprio ruolo nel combattere il cambiamento climatico – ma la mancanza di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici costituisce un ostacolo. È necessario agire con urgenza: i leader e i decisori politici di ciascuno dei 22 Paesi oggetto del sondaggio devono intervenire e rispondere alla domanda proveniente dall’opinione pubblica, investendo in un’infrastruttura di ricarica universale, economica e sostenibile. LeasePlan e i propri partner hanno già fatto la loro parte: lo scorso anno sono stati definiti i 5 consigli di facile implementazione che forniscono un modello sulla cui traccia è possibile intervenire per risolvere lo stato imbarazzante in cui si trova l’infrastruttura di ricarica in Europa. In parole semplici: la soluzione esiste già, ciò che manca è la sua messa in opera”.

La seconda edizione del Mobility Insights Report di quest’anno, che include una suddivisione dei dati e dei risultati basata sui singoli paesi, può essere scaricata all’indirizzo: https://www.leaseplan.com/it-it/area-stampa/veicoli-elettrici-mobility-monitor/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *