Mobilità: tra 10 anni un viaggio su tre sarà in car sharing
Tra dieci anni non avremo più un’auto di proprietà e, al contempo, addirittura un viaggio su tre sarà in car sharing. Una previsione futuristica, forse, ma sicuramente interessante. Gli studi di Frost & Sullivan (2016) e del Boston Consulting Group (2017) prevedono rispettivamente 36 milioni di clienti di car sharing per l’anno 2025 e 35 milioni per il 2021.
Car Sharing, addio all’auto di proprietà
L’addio all’auto di proprietà è anche l’ipotesi rilanciata dall’operatore di car sharing DriveNow (Gruppo BMW): “Solo in Germania circa 90 milioni di chilometri sono stati coperti dai veicoli DriveNow lo scorso anno – spiega Andrea Leverano, managing director di DriveNow - Invece in Italia nella sola città di Milano nello scorso anno soltanto le nostre 500 auto in condivisione hanno percorso circa 6.000.000 di Km e – dacché i chilometri effettuati in car sharing si stima riducano di almeno un 30% quelli effettuati su auto privata – questo significa che nell’anno passato solo con le nostre 500 auto abbiamo, e solo a Milano, generato un risparmio di oltre 2.000.000 di chilometri altrimenti percorsi su auto privata, cui ovviamente si debbono sommare quelli delle altre società di car sharing attive in città. E – aggiunge l’esperto – se si considera che nel capoluogo meneghino sono operative oltre 3000 auto in condivisione è facile fare un calcolo”.
Milano su tutte, ma non solo
Secondo le più rilevazioni a Milano, città di riferimento in Italia ed in Europa, sono oltre 640.000 gli utenti registrati ad un servizio di car sharing, quasi un milanese su quattro. Oltre a questo si considerino le altre alternative di condivisione primo fra tutti il bike sharing Inoltre il trasporto pubblico locale diventerà sempre più integrato alle nuove modalità di spostamento urbano, rendendo più facile per le persone passare alla mobilità condivisa e connessa, specialmente nelle città.