Mobilità green a Roma: 1.000 bus elettrici entro il 2030
di Virginia Raggi, sindaco di Roma dall’intervento ad AutomotiveLab 2021, evento digitale di “Auto”
Roma vuole essere capofila della mobilità elettrica. Sin dal 2018 abbiamo approvato un regolamento per installare velocemente e con procedure semplificate una serie di nuove colonnine nella nostra città. Stiamo procedendo a ritmo spedito: è un processo che non era mai stato fatto prima. Siamo partiti da zero e stiamo smontando e sostituendo quelle ormai vecchie e inutilizzabili.Ce ne sono già di centinaia attive e continueremo: è un bell’incentivo per chi vuole passare all’elettrico.
Non siamo arrivati, non è un punto d’arrivo, ma è un percorso che è iniziato e che deve continuare. Roma è la prima città italiana ad aver aperto una stazione di ricarica ad alta potenza. Il nostro obiettivo è di aprirne altri e consentire a chiunque voglia muoversi con un’auto elettrica di trovare una colonnina”.
L’elettrico non deve essere attivato solo nel trasporto privato, bensì anche al trasporto pubblico. Stiamo puntando insieme ai ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili a un bando sull’elettrico per riuscire a portare a Roma da qui al 2030 più di mille autobus elettrici, oltre alle nuove linee di tram. E’ una città che cambia pelle e una mobilità che si trasforma radicalmente per avere all’interno delle aree urbane una qualità d’aria sensibilmente migliore.