Mobilità elettrica: a Genova 200 punti di ricarica installati da Enel X

Enel X ha installato nella città di Genova 100 infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, in base a quanto previsto nel Protocollo di intesa siglato a metà dello scorso anno tra il Comune e l’azienda divisione del Gruppo elettrico dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali. Automobilisti e motociclisti hanno ora a disposizione una rete di 200 punti di ricarica (ogni infrastruttura prevede due postazioni di ricarica) ad uso pubblico equamente distribuiti tra Centro, Levante e Ponente.

Una sede elettrica

La sede di Enel X che è ubicata in Via Giusti 2 (zona centrale del Carmine) e ha una superficie di 442 Mq (16 postazioni open space, 3 sale riunioni, 18 postazioni smart) è stata inaugurata alla presenza del Vicesindaco Stefano Balleari, del Responsabile di Enel X Francesco Venturini e della Responsabile dello Sviluppo strategico di Enel X, Sonia Sandei: “La nostra strategia è quella di una città meno inquinata e al passo con i tempi. L’installazione delle colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici è un incentivo perché i genovesi possano puntare su moto e auto a basso impatto ambientale: un incentivo che porterà vantaggi per tutti in termini di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico” spiega il Sindaco di Genova Marco Bucci.

Genova città pilota per Enel X

“Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto. Genova, prima città in cui grazie alla proficua collaborazione con l’amministrazione comunale è stato completato il piano di installazione, si conferma strategica per il raggiungimento degli obiettivi del Piano nazionale di Enel X. Quest’ultimo prevede l’installazione di 28mila punti di ricarica entro il 2022 su tutto il territorio nazionale”, ha sottolineato Francesco Venturini. “Inoltre Genova – ha aggiunto – si conferma città pilota per le attività di Enel X e per intensificare la collaborazione sui progetti più innovativi apriamo, dopo Roma e Milano, la sede della società. Un segnale di vicinanza concreta alla città e di presenza sul territorio”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *