Mobilità di domani e libertà di muoversi: Stellantis protagonista

di John Elkann, presidente di Stellantis

 

I momenti difficili sono quelli che rivelano il vero carattere di un’organizzazione e delle sue persone. Il 2020 è stato un anno estremamente impegnativo e ci ha ricordato che, per quanto i nostri piani possano essere ben studiati, dobbiamo sempre essere pronti agli imprevisti. Fca Psa si sono attivate rapidamente non solo per salvaguardare la salute e il benessere delle loro persone, adottando gli opportuni protocolli di sicurezza in tutte le sedi, ma siamo anche intervenuti a sostegno delle comunità locali, fornendo supporto agli operatori sanitari e di primo soccorso in tutto il mondo.

 

Fca e Psa hanno dato vita a una unione ambiziosa ed entusiasmante. Il 2020 è stato anche un anno di contrasti, che ha visto insieme momenti di crisi e creatività. Nello stesso periodo in cui abbiamo affrontato le numerose sfide che ci si presentavano per salvaguardare le nostra attività, abbiamo anche compiuto enormi progressi nella creazione di qualcosa di nuovo e di molto speciale: Stellantis. Non dobbiamo dimenticare che Fca e Psa hanno dato vita a questa unione raggiungendo risultati straordinari e dimostrando una grande resilienza contro ogni tipo di avversità.

 

Il nostro settore sta attraversando un’epoca di cambiamenti profondi e sempre più veloci, che nel prossimo decennio saranno ancora più intensi e ci costringeranno a ripensare al concetto di mobilità così come lo conosciamo. È proprio questo il motivo alla base della decisione di creare Stellantis, un’azienda che oggi possiede le dimensioni, la tecnologia e l’ambizione non solo per rispondere alle sfide di una nuova era, ma anche e soprattutto per dare forma al futuro della mobilità con prodotti e servizi innovativi e sostenibili.

 

Come azienda, faremo inoltre il possibile per integrare gli ambiziosi impegni Esg nella nostra strategia e rendere i nostri obiettivi di crescita compatibili con le pratiche di sviluppo sostenibile. Questo approccio scaturisce dalla nostra volontà di sostenere l’ambiente, di favorire un’economia decarbonizzata, impegnando la nostra organizzazione a perseguire l’azzeramento del carbonio nei nostri prodotti e nel nostro impatto ambientale. Sul piano della nostra attenzione al sociale, crediamo fermamente nell’importanza dell’istruzione, un’area in cui supportiamo e promuoviamo numerose iniziative nelle nostre comunità. Tra queste, l’ambizioso e innovativo progetto del “Science Gateway” avviato insieme al CERN di Ginevra, che ogni anno accoglierà oltre 300.000 persone interessate a studiare e scoprire le meraviglie della scienza in ogni suo aspetto, dall’universo alla fisica delle particelle.

 

Stiamo lavorando affinché Stellantis abbia la migliore organizzazione possibile, con leader capaci e talentuosi che sappiano portare punti di vista differenti e siano accomunati dalla stessa apertura al cambiamento. Dopo la nomina del top management a gennaio, stiamo ultimando le nomine per le posizioni di leadership, al fine di creare un team ben equilibrato tra Fca e Psa, e sono lieto di annunciare che un quarto di questi ruoli saranno ricoperti da donne. Le esperienze di queste prime fasi mi rendono molto fiducioso verso il futuro e i risultati straordinari che potremo raggiungere insieme.

 

Carlos Tavares condivide con me la stessa ambizione per Stellantis. Entrambi vediamo la sua nascita non come un punto di arrivo, quanto come l’inizio di un nuovo viaggio entusiasmante. Lavorare insieme in questi primi mesi è stato molto arricchente sia professionalmente che personalmente, possiamo dire di avere iniziato nel migliore dei modi Stellantis è nata con lo spirito coraggioso e visionario dei nostri padri fondatori per cogliere le enormi opportunità del XXI secolo. Possiamo già vedere alcuni esempi di quello spirito pionieristico in tutte le aree della nuova azienda. Il progetto rivoluzionario delle auto a guida autonoma con Pacifica Waymo e il nostro approccio al car sharing con Free2move e Leasys. Un’offerta elettrificata all’avanguardia in tutto il mondo con la più ampia gamma in Europa di veicoli full electric nel segmento B, che esprime alla perfezione la nostra idea di mobilità elettrica di massa per il prossimo futuro.

 

La Citroën Ami a trazione interamente elettrica, una soluzione di mobilità urbana molto economica che non richiede neppure la patente. La Maserati MC20, una vettura super sportiva realizzata quasi interamente in fibra di carbonio, sviluppata con le tecniche più avanzate e tecnologie d’avanguardia derivate dalla Formula 1. Le iniziative innovatrici che abbiamo avviato in America Latina, come la nuova piattaforma di connettività “Jeep Adventure Intelligence”.

 

I tre nuovi furgoni alimentati da celle a combustibile a idrogeno che quest’anno verranno presentati sul mercato europeo con i marchi Peugeot, Citroën e Opel. Il progetto pilota Vehicle-to-Grid a Torino, il più ampio del suo genere nel mondo. La creazione della joint venture ACC, nata per perfezionare la tecnologia e produrre batterie con il più alto livello di prestazioni oggi disponibili. Aramis Auto, il cui modello di business innovativo ha trasformato una piccola azienda nel principale rivenditore online di vetture usate in Europa. La partnership recentemente istituita con Archer per lo sviluppo di dispositivi elettrici da decollo e atterraggio verticale per la mobilità urbana.

 

Questi sono solo alcuni esempi dello spirito pionieristico che Stellantis eredita dalle società fondatrici, ed esprimono la nostra determinazione a svolgere un ruolo da protagonisti nella costruzione del futuro della mobilità e della libertà di movimento che in quest’ultimo anno abbiamo imparato ad apprezzare come non mai.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *