“Mitteleuropean 2021”: auto storiche e solidarietà

di Cesare Gasparri Zezza

Un viaggio nel tempo e non solo nello spazio. Auto storiche prodotte sino al 1976 e altre di particolare interesse storico sino al 1990, si preparano a sfilare lungo le strade più belle del Friuli Venezia Giulia. Prenderà infatti il via, tra pochi giorni, il 14 maggio, dalla meravigliosa piazza Unità d’Italia di Trieste, la “Mitteleuropean race 2021”, quest’anno ancora più ricca di eventi e partecipanti.

Non solo una gara di regolarità ad alto livello, ma anche importanti iniziative di coinvolgimento sociale, come a esempio, il progetto “We Stop Covid” del Rotary International.

La manifestazione dà inoltre vita al programma MITE, acronimo della parola “insieme” in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble). In pratica, viene data la possibilità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e a gare di regolarità. Il navigatore legge un road book ufficiale, trascritto e stampato in braille. 

Ne parliamo con Riccardo Novacco, organizzatore dell’evento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *