Mitsubishi Colt: un gradito ritorno

di Piero Evangelisti

 

Mitsubishi Motors Europe ha annunciato nei giorni scorsi il suo ritorno nel segmento B europeo dopo quasi 10 anni di assenza. Protagonista sarà la nuova generazione di berline a cinque porte Colt che verrà commercializzata nell’autunno 2023.

Insieme a Space Star, a nuova ASX recentemente annunciata e a Ecliose Cross PHEV, la nuova Colt amplierà considerevolmente la copertura del mercato di Mitsubishi Motors nei principali segmenti europei. A partire dal 2023 la nuova gamma di autovetture sarà quindi composta da hatchback e Suv e includerà propulsori elettrici.

Utilizzato per la prima volta nel 1962, il nome Colt riceve una ricca eredità che proviene da varie generazioni di vetture, principalmente compatte, in tutto il mondo, diventando uno dei modelli più noti di Mitsubishi.

Quella più recente, prodotta anche in Europa, tra il 2004 e il 2014 ha venduto oltre 400.000 unità nella regione. Di queste 36mila sono state consegnate in Italia dal Gruppo Koelliker.

Figlia dell’Alleanza

La nuova Colt offrirà un ampio pacchetto di equipaggiamenti che include la tecnologia più avanzata, una gamma completa di propulsori e sarà prodotta nello stabilimento Renault a Bursa, in Turchia. Come la prossima ASX, la nuova Colt sarà basata sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Frank Krol, presidente e Ceo di Mitsubishi Motors Europe, ha commentato: “L’arrivo nel 2023 della nuova berlina 5 porte Colt e della nuova ASX, annunciata in precedenza, amplierà notevolmente la nostra offerta che può già contare sulla city-car Space Star e sul Suv compatto Eclipse Cross PHEV. Mitsubishi Motors vanta una lunga esperienza nel segmento B e la gamma Colt ben rappresenta questa tradizione”.

Alla Casa dei tre diamanti non vedono l’ora di scrivere un nuovo capitolo nella storia di Colt e del marchio Mitsubishi Motors in Europa.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *