Mini SE Cooper, regalo di compleanno

di Piero Evangelisti

Mini compie sessant’anni, un traguardo che andava adeguatamente celebrato guardando al futuro di un modello protagonista della storia dell’automobile. Il regalo più bello è la nuova Mini Cooper SE, la prima vettura compatta premium con un sistema di guida puramente elettrico, che offre un’esperienza di guida urbana sostenibile in grado di generare emozioni elettrizzanti. Si basa sul modello Mini a 3 porte con propulsione convenzionale, il cui design sorprendente è stato arricchito con alcuni particolari specifici per il modello.

Il motore elettrico da 135 kW/184 cv che aziona le ruote anteriori fornisce all’auto  un’accelerazione impressionante. La risposta istantanea del motore alla minima pressione dell’acceleratore aggiunge una nuova dimensione al leggendario “go-kart feeling” del marchio. La nuova Mini Cooper SE scatta da 0 a 100 in 7,3 secondi. L’energia necessaria per spingere l’auto con tale vivacità proviene da una batteria agli ioni di litio di ultima generazione che permette un’autonomia tra 235 e 270 chilometri.

Una vera Cooper

La taratura specifica delle sospensioni e un baricentro estremamente basso (risultante dal posizionamento della batteria ad alta tensione nel pianale del veicolo) conferiscono alla nuova Mini elettrica una straordinaria agilità di guida e grande dinamismo in curva. La posizione della batteria ha l’ulteriore vantaggio di garantire esattamente la stessa quantità di spazio disponibile per occupanti e bagagli come in una Mini a tre porte con motore a combustione.

Il primo modello completamente elettrico del marchio sarà realizzato nel Regno Unito presso lo stabilimento Mini di Oxford, con la produzione che inizierà a novembre 2019. La sua tecnologia di guida è stata progettata nei centri di eccellenza del Bmw Group per la mobilità elettrica a Dingolfing e Landshut. La dotazione di serie per la nuova Mini Cooper SE include fari a Led, quadro strumenti digitale, freno di stazionamento elettrico, climatizzatore automatico bi-zona, un sistema di riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, riscaldamento e condizionamento a vettura ferma, oltre al Connected Navigation.

Il nuovo modello sarà inoltre offerto con numerosi sistemi di assistenza alla guida e quattro pacchetti di equipaggiamenti al momento del lancio, consentendo di configurarla esattamente in base alle esigenze individuali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *