Mini Recharged: la seconda vita di un classico

di Piero Evangelisti

Si chiama upcycling ed è un’operazione che va al di là del remake di un modello classico come, ad esempio, Fiat 500 o Volkswagen Maggiolino, e consiste nel riportare in vita auto d’epoca non attraverso un restauro, ma con la trasformazione in vetture equipaggiate delle tecnologie più moderne. Un chiaro esempio di upcycling è Mini Recharged. In Bmw non hanno dubbi: se Sir Alec Issigonis progettasse oggi l’iconica city-car, nata nel 1959 per muoversi con agilità nel traffico urbano, adotterebbe sicuramente la propulsione elettrica pura.

La conversione delle Mini classiche in veicoli a propulsione elettrica vuole dunque combinare i valori tradizionali con una tecnologia orientata al futuro. L’idea è nata ancora prima che il produttore premium britannico offrisse un’auto completamente elettrica come la Mini Cooper SE. Un prototipo one-off della Mini classica Electric fu costruito nel 2018 e presentato al New York Auto Show. Le reazioni furono così positive che uno speciale team dello stabilimento Mini di Oxford si mise al lavoro per sviluppare un piano per creare un’opzione corrispondente da offrire ai clienti già proprietari della Mini classica.

Go-kart feeling

Per ottenere la tradizionale maneggevolezza da go-kart con una propulsione senza emissioni, il motore a benzina originale della Mini classica viene sostituito da una moderna trasmissione elettrica. Durante la conversione del veicolo nell’ambito del progetto Mini Recharged, vengono apportate solo modifiche reversibili. Un’accurata conservazione del retaggio storico è un elemento fondamentale del concept alla base del progetto ed è proprio grazie a questa particolare cura che è stato possibile ripristinare la Mini classica al suo assetto originale nonostante il tempo trascorso.

Durante la conversione, il motore originale di ogni veicolo viene contrassegnato e conservato in modo da poter essere riutilizzato in caso di un futuro retrofit della Mini classica. “Ciò che il team del progetto sta sviluppando preserva il carattere della Mini classica e permette ai suoi fan di godere di prestazioni all-electric. Con Mini Recharged, colleghiamo il passato con il futuro del brand”, dichiara Bernd Körber, Head of the Mini Brand. Il progetto Mini Recharged fa sì che la vita di un veicolo possa essere prolungata in modo sostenibile. Una Mini classica può ora ricevere una nuova vita, accompagnando il suo proprietario nel futuro, pur preservando il suo amato heritage.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *