Mini: per un campeggio “premium”
di Piero Evangelisti
Mini by Bmw ha già compiuto vent’anni, un periodo molto lungo per l’industria automobilistica in continua evoluzione che ha assistito alla nascita e alla crescita della famiglia Mini. Sir Alec Issigonis, il padre della piccola britannica avrebbe sicuramente apprezzato la conservazione dello “spirito Mini” in auto che di “mini” avevano sempre meno. Difficilmente avrebbe tuttavia potuto prevedere che due modelli si sarebbero prestati a diventare dei camper. A quanti ricercano flessibilità ed efficienza su strada, Mini, infatti, offre adesso due modelli con trazione elettrificata e corrispondenti equipaggiamenti opzionali destinati a trasformarli in raffinate e funzionali case viaggianti.
Sono la Mini Cooper SE Countryman All4 (consumo di carburante combinato: 1,9 – 1,7 litri/100 km secondo Wltp) con sistema ibrido plug-in e Mini Cooper SE a trazione puramente elettrica (consumo di corrente combinato: 17,6 – 15,2 kWh/100 km secondo Wltp). Equipaggiate rispettivamente con i sistemi di trasporto specifici per il modello della gamma Mini Original Accessories e con una tenda da tetto, si trasformano nella flotta camper più verde del mondo.
Immersi nella natura rispettandola
Grazie alla trazione integrale specifica per l’ibrido e a una potenza di 162 kW/220 cv, Mini Cooper SE Countryman All4 è attrezzata in modo ideale per le escursioni in campagna. Con il pacchetto All4 Trim o Classic Plus, l’equipaggiamento viene completato, tra le altre funzioni, dai mancorrenti sul tetto. Una tenda da tetto può essere quindi facilmente montata con l’apposito portatutto. Allo stesso modo, la Mini Cooper SE può essere equipaggiata di un alloggio notturno mobile. La compatta a propulsione puramente elettrica è l’unico modello nel suo ambiente competitivo a essere equipaggiata anche con mancorrenti sul tetto. Il sistema portapacchi corrispondente è presente nella gamma Mini Original Accessories. E si è pronti a partire.
Mini Cooper SE trasporta la tenda da tetto rapidamente in tutto il Paese: grazie al profilo aerodinamico ottimizzato della carrozzeria, la tenda sul tetto non limita il temperamento di Mini Cooper SE da 135 kW/184 cv, che scatta da ferma a 100 kmh in 7,3 secondi. Mini Cooper SE Countryman All4 è altrettanto rilassata riguardo l’aumento di potenza.