Mini Full Electric: glamour ed emissioni zero

di Piero Evangelisti

Ormai vicina al ventesimo compleanno, la Mini by Bmw si arricchisce di una versione fino a qualche anno fa inimmaginabile per l’icona britannica che di anni, complessivamente, ne ha sessanta trascorsi conservando intatto il fascino iniziale. La nuova Mini Full Electric combina la mobilità sostenibile con il divertimento di guida, il design espressivo e la qualità premium tipici di Mini.

La potenza erogata dal motore da 135 kW/184 cv, la trazione anteriore e l’innovativo sistema di trazione con sistema di controllo dello slittamento delle ruote anteriori conferiscono alla Mini elettrica un go-kart feeling che promette un’esperienza di guida entusiasmante. La batteria agli ioni di litio, specifica per il modello, assicura un’autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri.

La batteria ad alto voltaggio si trova nel pianale del veicolo, evitando quindi una riduzione del volume del vano bagagli rispetto alla tradizionale Mini 3 porte con motore termico.

Intatto lo spazio a bordo

La nuova Mini Full Electric è il primo modello che combina l’elettromobilità nel contesto urbano con le caratteristiche distintive del brand, unico nel segmento premium delle auto piccole. Il concept della vettura si basa sulla Mini 3 porte. Le dimensioni, il design, lo spazio e l’atmosfera interna della nuova Full Electric sono chiaramente basati sul veicolo a motore convenzionale, il cui sviluppo ha già tenuto conto dell’ampliamento della gamma di modelli per includere una versione puramente elettrica.

La nuova Mini Full Electric è prodotta nel Paese di origine del marchio nello stabilimento di Oxford, dove viene prodotta anche la versione con alimentazione tradizionale. La tecnologia di guida è stata messa a punto nei centri di competenza Bmw Group per l’elettromobilità a Dingolfing e Landshut. Invece di un motore a benzina o diesel, c’è un motore elettrico sotto il cofano della Full Electric. L’unità compatta è posizionata nella parte anteriore della vettura e fissata sul telaio per mezzo di una struttura tubolare fissa.

La batteria ad alta tensione, con configurazione specifica del modello, è composta da celle agli ioni di litio suddivise in 12 moduli che formano un’unità a forma di T posizionata nel pianale del veicolo, fornendo un contenuto energetico lordo di 32,6 kWh.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *