Foto: Da sinistra, Andrea Levy, Fabrizio Sala e Geronimo La Russa al termine della conferenza stampa

MiMo 2021 al via: e l’auto “rilancia” Milano

di Pierluigi Bonora

Milano ospita il primo grande evento dedicato alle auto e alla mobilità dopo il lungo stop causato dalla pandemia. MiMo, Milano Monza Motor Show, si svolgerà con la formula “open” dal 10 al 13 giugno tra piazza Castello, il Duomo e San Babila. “MiMo sarà un vero inno alla mobilità di oggi e del futuro“, come è stato sottolineato durante la presentazione, che paradossalmente parte dalla città meno amica dell’auto in assoluto nel Paese. Solo un caso che il sindaco Beppe Sala e l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, non siano intervenuti alla conferenza stampa in Regione Lombardia, a differenza dell‘assessore agli Eventi e Tempo libero di Monza, Andrea Arbizzoni?

A rappresentare il Comune di Milano è stato delegato Luca Martinazzoli, presidente di Milano&Partners (“…la metropoli riparte con MiMo…”). L’incontro con la stampa è stato aperto e chiuso da Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione, Innovazione e Ricerca, mentre al patron dell’evento, Andrea Levy, è toccato il compito di illustrare il MiMo che, grazie alla tecnologia, si svolgerà in completa sicurezza, con i modelli esposti su pedane corredate ognuna da un codice QR che rimanderà alla pagina specifica del veicolo con schede tecniche, immagini, video e link al sito ufficiale, al configuratore e ai test drive.

Le installazioni di 63 brand saranno poste all’aperto nel centro di Milano in un’ideale passeggiata per il pubblico che, partendo da piazza Duomo, troverà la prima delle 10 anteprime mondiali, sulla pedana n. 1, una premiere Bugatti, il cui nome verrà svelato all’inaugurazione di MiMo. A seguire, proseguendo attorno alla Cattedrale, la world premiere Bugatti Bolide e l’anteprima assoluta diDucati.

La parte dinamica il MiMo, quella che troverà casa a Monza, prenderà il via con i fuochi d’artificio: in pista, nel tempio della velocità, sarà infatti svelata un’altra preview, una supercar a uso pista dalle incredibili prestazioni con accelerazione laterale record superiore ai 2,7 G e un carico aerodinamico di oltre 1.100 kg. E per scoprire di cosa si tratta non resta che attendere venerdì 11 giugno. All’Autodromo ci sarà anche un’altra chicca: la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica partecipa a MiMo con le Lancia Martini da pista della sua collezione, tra le più importanti al mondo per la storia delle corse.

Pierluigi Bonora ha dialogato con Andrea Levy, presidente di MiMo; Fabrizio Sala, assessore regionale lombardo all’Istruzione, Innovazione e Ricerca; e Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *