“Mille Miglia” di shopping
di Gabriele Villa
Fare shopping sfrecciando con e tra la “Mille Miglia”? Sembra quasi un azzardo e invece è una scommessa sulla storia. E che cos’è la Mille Miglia se non la corsa più elettrizzante e adrenalinica? “La corsa più bella del mondo”, come viene comunemente definita, fa tappa dunque questa volta al Franciacorta Outlet Village, alle porte di Brescia.
Accanto ai nuovi negozi ospitati nell’elegante galleria coperta, il Franciacorta Outlet Village ha infatti deciso di offrire ai suoi tanti visitatori sia italiani, sia turisti stranieri, uno spazio denominato “Experience 1000Miglia” che vede l’attiva collaborazione del Museo Mille Miglia, dal 2004 luogo deputato a conservare la memoria storica della gara, e 1000 Miglia Srl, la società che ne organizza ogni anno la riedizione, oltre a tante iniziative a corollario.
È un tributo alla tradizione automobilistica italiana e alla gara quanto sarà ospitato al Franciacorta Outlet Village fino a maggio 2019: sono infatti presenti cinque vetture d’epoca rappresentative della 1000 Miglia storica, automobili che sfrecciavano lungo le strade della penisola per giungere a Roma e far ritorno a Brescia in tempi record per l’epoca: una vettura anteguerra, una Fiat Balilla 514 Coppa delle Alpi del 1932. Ci saranno poi una Jaguar XK120 (1953), una Austin Healey 100/N BN1 e una Thriumph TR3 (1955) e una Lancia Aurelia B24 Spider IV serie (1957).
Anche un’anteprima dell’edizione 2019
“È un evento che offre una visibilità unica per il Museo della Mille Miglia a un pubblico eterogeneo, sottolinea, Fabio Ferdinando Fedi, direttore del Museo Mille Miglia. Abbiamo previsto anche una rotazione delle vetture che potranno essere esposte in questi mesi e catturare l’attenzione dei visitatori del Village.
Un evento pensato anche per suscitare la curiosità dei neofiti e non solo degli appassionati del settore e scoprire ancora una volta quanto l’Italia sia stata pioniera ed abbia inciso nella storia dell’industria automobilistica mondiale”. “Experience 1000 Miglia” presenta inoltre un’area allestita per vivere in anteprima l’Edizione 2019 della gara e rivivere attraverso una galleria virtuale del tempo l’epopea della 1000 Miglia storica, gara che in 24 edizioni dal 1927 al 1957 ha saputo incantare intere generazioni. Saranno, inoltre, messi a disposizione dei visitatori degli speciali visori per rivivere in 3D dell’edizione 2018 della gara. «La 1000 Miglia non è solo la corsa di regolarità più importante al mondo, è un’esperienza unica attraverso lo splendore del paesaggio italiano – dichiara Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia srl -. La nostra Freccia Rossa è un marchio riconosciuto a livello internazionale e da sempre ha attraversato il futuro: oggi, grazie all’innovativa 3D Immersive Experience, siamo qui per permettere a tutti di vivere un’avventura sensazionale. L’appuntamento con la partenza del “museo viaggiante unico al mondo”, come la nostra Corsa venne definita da Enzo Ferrari, è per il prossimo 15 maggio».
Vestirsi di memorabilia con orgoglio
“Il Franciacorta Outlet Village ha ormai nel suo Dna oltre all’esperienza shopping la promozione e valorizzazione del territorio – afferma Gianluca Rubaga, center manager di Franciacorta Outlet Village – mettendo in atto forme di collaborazione sinergica per le tante bellezze artistiche, architettoniche, storico-paesaggistiche, sportive, enogastronomiche e culturali che la provincia di Brescia racchiude. Con questa idea sottesa è nato il progetto a lungo coltivato con il Museo e con la 1000 Miglia, due aspetti di una stessa medaglia che rendono oggi la città di Brescia capitale dell’Automobilismo d’epoca nel mondo”.
Foto d’epoca, racconti indimenticati e memorabilia di vario genere completano l’allestimento mentre uno shop-in-shop è destinato a soddisfare la voglia di shopping logato Mille Miglia, fatto di felpe, giacconi, cappellini e accessori vari