Militem Magnum: un pick-up super dotato

di Piero Evangelisti

Il Gruppo Cavauto di Monza ha creato qualche anno fa il marchio Militem, un brand che si occupa di creare modelli esclusivi partendo da vetture americane e privilegiando quasi sempre veicoli ad alte prestazioni e di dimensioni generose. Non è dunque un caso che la prima novità per il 2020 sia il Militem Magnum realizzato sulla base del Ram 1500 Laramie Sport, un gigantesco pick-up che con la cura dei tecnici della marca brianzola diventa una lussuosa alternativa ai grandi Suv premium.

Basta aprire le portiere per restare affascinati dall’incredibile lavoro compiuto per la realizzazione degli interni allestiti con oltre 30 mq. di pelle naturale, lavorata a mano da artigiani esperti, 1.000 metri di filo da cucito, 14 diverse combinazioni di colori di pellami: una completa trasformazione che richiede più di 200 ore di lavoro, esclusivamente artigianale, per l’upgrade tecnico ed estetico ottenuto con oltre 1.500 ore di prototipazione prima della messa in produzione.

Anche mild-hybrid

Militem Magnum è spinto dall’iconico poderoso 8 cilindri a V Hemi da 5,7 litri, con potenza massima di 401 cv a 5.600 giri/minuto e una coppia di e 556 Nm a 3.950 giri/minuto. Il propulsore utilizza il dispositivo Mds (Multi-Displacement System) che consente di utilizzare solo 4 degli 8 cilindri, permettendo una riduzione dei consumi e relativo abbattimento di CO2. Magnum è disponibile nelle versioni a benzina con omologazione 6d, oppure Bifuel benzina e Gpl con impianto Prins, azienda leader nel settore. Ecco i consumi registrati: urbano 15.7/ extra urbano 10.7/ combinato 14.9 (litri/100km)

Nel corso del 2020 il nuovo Magnum potrà essere dotato del sistema di propulsione elettrica mild-hybrid eTorque Engine da 48V, con l’alternatore specifico che ricarica le batterie agli ioni litio durante la marcia e in frenata. Questa tecnologia ibrida assicura maggiore potenza e allo stesso tempo riduce consumi ed emissioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *