Milano: no al traffico dimezzato

Nuove penalizzazioni – molto pesanti – in vista per gli automobilisti di Milano. C’è soprattutto il dimezzamento del traffico veicolare (riferito solo alle automobili) nel Piano Aria Clima (PAC) approvato dal Consiglio comunale di Palazzo Marino. Primo passo di un percorso, nelle intenzioni del sindaco Beppe Sala, che porterà Milano a essere la prima città in Italia a dotarsi di uno strumento di programmazione per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica.

Il piano, ricorda Sala, “prevede anche la realizzazione di zone carbon neutral già nel 2030, anticipazioni di quella che potrà essere la Milano del
futuro
, con materiali innovativi, mobilità prevalentemente pubblica ed elettrica, eccetera.

L’opposizione, sensibile ovviamente ai problemi dell’ambiente e al benessere delle persone, si lancia all’attacco della giunta, vedendo nel dimezzamento del traffico un’iniziativa ideologica che arrecherà ulteriori seri problemi non solo a chi deve usare l’auto per ragioni proprie, ma anche a chi ha nel veicolo il proprio lavoro: officine, elettrauto, garagisti, autolavaggi, commercio di accessori. Da qui la richiesta di organizzare un Tavolo con tutte le parti interessate al problema, tra cui l’Automobile club di Milano.

 

Pierluigi Bonora ha intervistato sul problema Andrea Mascaretti, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Marino,il quale ribadisce la dannosa valenza ideologica del provvedimento. La battaglia in vista delle amministrative della prossima primavera è solo alle battute iniziali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *