Foto: Fabrizio De Pasquale, capogruppo di Forza Italia in Comune a Milano
Milano: la mobilità del “dopo Sala” per Forza Italia
Cristina Rossello e Fabrizio De Pasquale, commissario cittadino e capogruppo di Forza Italia in Comune a Milano, hanno presentato il programma di Forza Italia sulla mobilità, una serie di idee da attuare se dovesse prevalere il centrodestra alle prossime elezioni. Dieci i punti evidenziati.
Libertà di muoversi: libertà di poter scegliere quale mezzo utilizzare per spostarsi, a seconda delle proprie esigenze di lavoro, di età e familiari. Abolizione di Area B e ripensamento di Area C, con orari di ingresso a pagamento ridotti (7:30/14:00) e zero ticket per i residenti e fasce gratuite per la logistica. Stop alla riduzione dei parcheggi e costruzione di nuovi parcheggi, prevalentemente sotterranei, attraverso un nuovo Piano Parcheggi. Progettare e realizzare il prolungamento della M2 da Famagosta a Scalo Romana o San Donato, consentendo così di servire quartieri popolosi del Municipio 5.
Inoltre, accelerare l’apertura della nuova linea della metropolitana M4 e il prolungamento della M1 sia verso Monza sia verso Baggio. Taxi rosa e per persone anziane a prezzi calmierati, soprattutto in orari serali. Messa a norma di tutta la segnaletica orizzontale e verticale evitando l’eccessiva palificazione della città. Ripristino del ruolo della Polizia Locale nella definizione degli interventi di viabilità. Fluidificazione del traffico liberando le grandi arterie da restringimenti e dalle piste ciclabili, centrale per una città come Milano, con molti lavoratori pendolari. Diversa pianificazione delle piste ciclabili, che non vanno sovrapposte alle grande arterie ma devono utilizzare percorsi alternativi, parchi, ambiti storici. Nei primi 100 giorni cancellazione di tutte le ciclabili disegnate a pennello. Campagna di sicurezza per i pedoni: controlli effettivi e sanzioni per monopatini e biciclette sui marciapiedi. Nuova disciplina per i monopattini a noleggio.