Miko: “Da noi, nessun ambientalismo di facciata”

 

Riceviamo e pubblichiamo dall’azienda Miko questa nota a proposito del video servizio intitolato: “Farsi belli con il green”.

 

“L’Ordinanza del Tribunale civile di Gorizia è stata emessa all’esito di un giudizio sommario di natura cautelare avente ad oggetto la scelta di alcune espressioni, ritenute non idonee perché troppo generiche, utilizzate in passato per descrivere il prodotto Dinamica di Miko, non certo il valore del prodotto stesso.

 

Miko respinge con forza l’accusa di “ambientalismo di facciata”: l’azienda produce dal 1997 Dinamica, prodotto innovativo il cui valore è da tempo riconosciuto da clienti internazionali leader di vari settori industriali, a partire da quello dell’automotive.

 

Dinamica è una microfibra ottenuta utilizzando quale materiale greggio una quota di materiale riciclato da poliestere, variabile a seconda del prodotto e dell’applicazione, attraverso un peculiare processo produttivo all’acqua senza l’utilizzo di solventi, sviluppato in collaborazione con il colosso Giapponese Asahi Kasei. La maggior parte delle linee del prodotto Dinamica sono accompagnate anche dalla dichiarazione EPD (Environmental Product Declaration), un documento che definisce il consumo di risorse e la carbon footprint del ciclo di vita del prodotto (dalla culla al cancello), soggetto a una verifica da parte di un ente terzo indipendente e accreditato. Dal 2013, inoltre, Miko ha attenuto la certificazione dell’EPD Process per rendere sistematico il metodo applicato per la certificazione EPD dei suoi prodotti”.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *