Michelin e.Premacy: prima gomma eco-responsabile
Michelin e.Primacy è il primo pneumatico eco-responsabile del produttore francese, la cui analisi dell’intero ciclo di vita è stata integrata nella progettazione per far fronte all’impatto ambientale del prodotto. Il risultato è un prodotto ricco di tecnologie, che rendono e.Primacy il più efficiente della sua categoria in termini di resistenza al rotolamento, quindi il più ecologico e conveniente da usare, offrendo al contempo tutta la sicurezza, il grip e la durata che contraddistinguono i pneumatici Michelin.
Michelin e.Primacy, inoltre, è stato progettato per essere “CO2 neutrale” al momento dell’acquisto, dall’estrazione delle materie prime al trasporto al cliente. Una “prima mondiale” che apre la strada a una nuova generazione di prodotti. Le questioni ambientali sono al centro delle priorità strategiche di MIchelin. Per ridurre più rapidamente l’impronta ecologica, il gruppo si è impegnato a diminuire le emissioni di CO2 di tutti i suoi impianti di produzione del 50% entro il 2030 rispetto al 2010, con l’obiettivo finale di raggiungere la neutralità dell’impronta di carbonio entro il 2050.
Un contributo al raggiungimento di questo obiettivo deriva inoltre dall’impegno nello sviluppo di soluzioni per utilizzare materiali riciclati o rinnovabili per la fabbricazione dei pneumatici e, contestualmente, al continuo miglioramento delle loro prestazioni. Ecco perché. etro il 2030, i pneumatici Michelin saranno il 20% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al 2010.