MG ZS-EV: marchio antico, tecnologia avanzata

di Piero Evangelisti

A nove mesi dall’inizio delle attività in Italia, MG Motor ha annunciato che la rete dei partner commerciali sta completando il suo assetto e conterà, a breve, sul supporto di 40 concessionari e ben 70 punti vendita su tutto il territorio nazionale, pronti ad accogliere, reduce dai successi ottenuti in altri Paesi europei, la nuova ZS EV, Suv urbano elettrico dal design molto personale.

La nuova MG ZS EV ripensa il Suv urbano compatto in ogni suo dettaglio con un design che la rende immediatamente riconoscibile. Nell’interno spiccano il cruscotto con finitura in fibra di carbonio, il touchscreen per il controllo del sistema di connettività MG iSmart e la strumentazione dall’aspetto futuristico completamente digitale con display da 7 pollici che visualizza una grande mole di informazioni.

Tra le novità il caricabatterie wireless per il telefono, il bracciolo centrale per il passeggero posteriore, i vetri oscurati e il controllo del clima che include le bocchette posteriori e il filtro Pm 2.5.

Batteria per autonomia standard e estesa

Un importante passo in avanti nell’attuale MG ZS EV rispetto al precedente modello è la scelta della batteria. Il Suv cinese è infatti offerto con due varianti di batteria. La versione Long Range con una batteria da 70 kWh è disponibile fin dal lancio sul mercato, e offre un’autonomia di 440 km (Wltp) rispetto ai 263 km dell’attuale ZS EV con una batteria da 44,5 kWh. In una fase successiva, la ZS EV sarà offerta anche in versione Standard Range con una batteria da 50,3 kWh e 320 km (Wltp) di autonomia.

Le ruote anteriori della versione Long Range sono azionate da un motore elettrico che eroga 156 cv. Nella versione Standard Range, il motore elettrico è leggermente più potente con una potenza massima di 177 cv. In entrambe le versioni, la coppia massima raggiunge i 280 Nm. La MG ZS EV offre quindi prestazioni interessanti, come l’accelerazione da 0-50 kmh in 3,6 secondi e da 0-100 kmh in 8,6 secondi.

La versione Long Range è dotata di serie di un carica batterie di bordo trifase da 11 kW, che consente ai clienti di beneficiare di tempi di ricarica molto più brevi presso un punto di ricarica pubblico. La nuova versione Standard Range, come il modello attualmente sul mercato, ha un caricabatterie di bordo da 6,6 kW. Tutte le versioni della nuova ZS EV sono adatte alla ricarica rapida con una capacità fino a 92 kW. In questo caso, ci vogliono solo 40 minuti per caricare la batteria dal 5% all’80%.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *