MG Marvel: c’è il terzo modello
di Piero Evangelisti
Dopo svariati tentativi di sbarco in Europa con modelli convenzionali a motore termico che non sono stati coronati da successo, i costruttori cinesi di auto sono determinati a riprovarci con auto elettriche e ibride plug-in che potrebbero affermarsi con la forza del prezzo o della originalità come, ad esempio, le supercar full-electric disegnate da Walter de Silva che verranno progettate e costruite a Reggio Emilia dalla joint-venture tra l’americana Silk e la Faw, uno dei due giganti dell’industria automobilistica cinese.
L’altro colosso, Saic, ci prova con lo storico brand MG, a suo tempo rilevato dal fallimento di MG-Rover. Ai due modelli, uno elettrico puro e uno PHEV, già distribuiti da alcuni mesi in Italia attraverso una rete in fase di sviluppo, MG ne schiererà in autunno un terzo: Marvel R Electric. Il nuovo Suv completamente elettrico di seconda generazione di MG è il suo secondo modello nel segmento C, oltre alla Mg Ehs Plug-in Hybrid.
Prestazioni sportive
Marvel R Electric è un’auto totalmente diversa da Ehs. Con una lunghezza di 4,67 m e un passo di 2,80 m, Marvel R Electric è perfetta per coloro che apprezzano il comfort di un interno spazioso con posti a sedere generosi. MG Marvel R alza ulteriormente l’asticella in termini di design, tecnologia e stile. Ciò che distingue la Marvel R Electric è che l’ammiraglia del brand non solo offre tutti i vantaggi della guida elettrica, ma combina anche l’efficienza con alte prestazioni (accelerazione 4,9 secondi da 0-100 km/h e velocità massima di 200 km/h) per una guida divertente di un’auto maneggevole. Marvel R è equipaggiata di un sottotelaio in alluminio e soluzioni che normalmente si trovano solo nelle auto sportive. Il telaio non è solo più robusto, ma anche più leggero.
MG Marvel R Electric offre prestazioni in linea con la potenza espressa. I clienti possono scegliere tra due trasmissioni potenti e avanzate. La trasmissione Tri-Motor dotata di tre motori elettrici, trazione integrale, che esprime una potenza massima di 288 cv e un’autonomia di 370 chilometri (Wltp). La versione atrazione posteriore, con due motori elettrici sull’asse posteriore, con una potenza massima di 180 cv e un’autonomia (Wltp) di 402 chilometri. Entrambe le versioni sono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 70 kWh.