Mercedes Vision EQXX: lusso ed emissioni zero

di Piero Evangelisti

Le concept car di Mercedes-Benz sono da decenni definite Vision, termine che a Stoccarda viene interpretato come anticipazione di modelli che, regolarmente, diventano di serie in breve tempo. Sarà così anche per Vision EQXX presentata da Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG. “Mercedes-Benz Vision EQXX è il modo in cui immaginiamo il futuro delle auto elettriche. Solo un anno e mezzo fa abbiamo avviato questo progetto che ha portato a Mercedes-Benz l’auto più efficiente mai costruita, con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Ha un’autonomia di oltre 1.000 chilometri con una singola carica utilizzando una batteria che si adatterebbe anche a un veicolo compatto. La nuova Vision è un’auto avanzata sotto molti profili e ha persino un aspetto sorprendente e futuristico. Con ciò, sottolinea dove è diretta tutta la nostra azienda: costruiremo le auto elettriche più desiderate al mondo”. 

Emozioni a emissioni zero

Il viaggio verso la mobilità elettrica è un viaggio “on the road”; tanto coinvolgente quanto impegnativo, tanto sconosciuto quanto certo. Mercedes-Benz Vision EQXX è un veicolo progettato per quel viaggio su strada. Risponde alle esigenze di una moderna generazione di clienti di vivere emozioni attraverso l’innovazione. Parte di un programma tecnologico di vasta portata, questo prototipo di ricerca software-defined è stato progettato da donne e uomini con la creatività, l’ingegnosità e la determinazione per fornire una delle auto più efficienti del pianeta, sotto ogni aspetto.

Lo hanno fatto utilizzando la più recente tecnologia digitale, l’agilità di una start up e la velocità della Formula 1. Il risultato è un capolavoro di efficienza che, sulla base di simulazioni digitali interne in condizioni di traffico reali, sarà in grado di superare i 1.000 chilometri con una singola carica con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri (efficienza di oltre 6 miglia per kWh).

Vision EQXX dimostra, insomma, che efficienza, risparmio energetico, lusso e comfort sono valori che possono convivere serenamente e offre ai clienti Mercedes-Benz una visione chiara dell’aspetto dell’efficienza premium per l’era elettrica e digitale. Il bel design e il funzionamento intuitivo, potenziati da tecnologie digitali avanzate, offrono una mobilità elettrica sostenibile e a lungo raggio che Mercedes-Benz esprime ovunque.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *