Mercedes, “first class” a tetto aperto
di Piero Evangelisti
I cabriolet, in Italia, sono una nicchia sempre più ridotta. Sono praticamente scomparse all’appello delle auto che possono viaggiare scoperte, piccole e medie, mentre continuano a essere presenti auto di grandi dimensioni e di prestigio come la Mercedes-Benz Classe E Cabrio che arriva in questi giorni sul mercato, in un’estate torrida che fa crescere la voglia di viaggiare con il vento che scompiglia i capelli (un po’ meno quando ci si trova fermi al semaforo o in coda per andare al mare). La nuova “scoperta” con la stella a tre punte della Classe elitaria del brand raggiunge dimensioni importanti con una lunghezza di 4,83 metri, da ammiraglia open air, che, però, ha un’altezza di 1,43 metri.
Airscarf e Aircap
Questi due valori incorniciano una cabrio decisamente generosa (dietro possono comodamente sedere due persone), ma anche sportiva, che è equipaggiata di una capote in tessuto insonorizzante, del sistema frangivento elettrico Aircap e del riscaldamento Airscarf per il collo. Insomma, a bordo di Classe E Cabrio si può chiacchierare amabilmente durante la marcia a tetto aperto e arrivare alla meta senza rischiare un fastidioso torcicollo. Per la nuova Cabrio Mercedes mette a disposizione cinque motorizzazioni (da 194 a 333 cv di potenza massima) a benzina (chi viaggia in questa classe non è molto sensibile al gasolio) e turbodiesel abbinate al formidabile cambio a automatico 9G-tronic, un doppiafrizione a nove rapporti. Per la prima volta la Casa di Stoccarda propone per la Classe E Cabrio la trazione integrale 4-Matic.