Mercedes EQV: altro primato per la Stella
di Piero Evangelisti
Mercedes-Benz ha presentato EQV, la prima monovolume premium a trazione elettrica della Stella e il primo modello EQ di Mercedes-Benz Vans che apre nuovi orizzonti ai clienti privati e a quelli professionali che scopriranno i vantaggi che offerti dall’abbinamento della versatilità della Classe V con la propulsione a emissioni zero. Anche su EQV la funzione di unità di comando centrale è affidata al sistema di infotainment Mbux (Mercedes-Benz User Experience).
All’interno dell’abitacolo, la EQV offre lo stesso livello di versatilità e funzionalità di Classe V, ossia il modello gemello equipaggiato con un motore di tipo convenzionale, poiché la batteria è installata nel pianale in posizione protetta, presentando così un baricentro ottimale con il minimo ingombro. EQV può ospitare fino a otto persone in numerose configurazioni ed è dotata di un bagagliaio altrettanto ampio e flessibile, con un volume che può raggiungere i 1.410 litri.
Electric Inteligence
Oltre all’elevata funzionalità, EQV offre tutto il piacere di guida di cui è capace una vettura elettrica a batteria: sviluppa, infatti, una coppia massima di 362 Nm, che garantisce una ripresa particolarmente brillante. Il motore elettrico eroga una potenza massima di 150 kW (204 cv) e una potenza continua pari a 70 kW (95 cv). L’energia elettrica è fornita dalla batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua con una capacità utilizzabile di 90 kWh. Con un “pieno” la nuova monovolume di Stoccarda può percorrere fino a 418 km.
Con il sistema Mercedes me Charge è possibile accedere alle stazioni di ricarica pubbliche di oltre 300 gestori, comprese le colonnine di ricarica rapida Ionity. Prima di iniziare l’operazione di ricarica, il cliente registrato si identifica tramite l’MBUX, l’app Mercedes me o la tessera di ricarica Mercedes me Charge: tutto il resto, compreso il processo di pagamento, viene gestito automaticamente. L’autonomia della vettura può essere incrementata con il recupero di energia in fase di rilascio e frenata(rigenerazione) che assicura una guida ottimizzata ed efficiente.
L’intensità del recupero può essere impostata in modo personalizzato, agendo sulle levette dietro al volante e sono disponibili cinque diversi livelli di recupero.