Mercedes EQT: multispazio premium a emissioni zero
di Piero Evangelisti
Dopo EQC, EQA e le imminenti EQS e EQB, l’offensiva 100% elettrica di Mercedes-Benz si allarga ai van di Stoccarda con il Concept EQT che offre un’anticipazione concreta del primo veicolo premium pensato per le famiglie, il compagno ideale per il tempo libero nel segmento degli small van: la Classe T e la sua variante completamente elettrica.
Il prototipo pre-serie coniuga una spaziosità ampia e versatile, studiata per un massimo di sette persone, con una considerevole capacità del bagagliaio nel design tipico Mercedes e con caratteristiche all’insegna di qualità, comfort, funzionalità, connettività e sicurezza. Con questo van, Mercedes-Benz Vans trasferisce le qualità che hanno decretato il successo della Classe V in un formato compatto, dando nuovo prestigio al segmento degli small van. Una combinazione unica nel suo genere di comfort e funzionalità senza compromessi con piacere di guida elettrica, che il Concept EQT mette in evidenza con un longboard elettrico perfettamente integrato nel vano di carico.
Campione di versatilità
“Con l’arrivo dell’imminente Classe T stiamo ampliando la nostra gamma nel segmento degli small van per rivolgerci alle famiglie e ai clienti privati di tutte le età, che nel tempo libero vogliono dedicarsi ai loro hobby che spesso richiedono tanto spazio e la massima versatilità, senza rinunciare al comfort ed allo stile. La Classe T rappresenta infatti un modello attraente per l’accesso al mondo Mercedes-Benz. Il Concept EQT è la dimostrazione del nostro impegno costante per confermarci leader nella mobilità elettrica. In futuro puntiamo a offrire un modello completamente elettrico anche in questo segmento”, ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, responsabile di Mercedes-Benz Vans.
Il Concept EQT (lunghezza/larghezza/altezza: 4,94/1,86/1,83 metri) presenta porte scorrevoli ad apertura particolarmente ampia su entrambi i lati, in modo che i due sedili singoli della terza fila risultino facilmente accessibili. Nella seconda fila di sedili è possibile montare tre seggiolini per bambini. Un tetto panoramico, con rivestimento interno che riproduce un cielo stellato lavorato al laser, assicura interni luminosi. La sua elegante forma a bottiglia, che diventa più stretta dalla parte anteriore a quella posteriore, contribuisce all’effetto della lunghezza ottica.
Il posteriore deciso con comodo portellone verticale e finestrini consente un vano di carico molto spazioso. Per chi ha bisogno di più spazio, la terza fila di sedili può essere ribaltata o rimossa. In questo modo passeggini e altre attrezzature per il tempo libero possono trovare spazio sufficiente.