Mercedes EQS: l’elettrico luxury
di Piero Evangelisti
Ci vogliono marchi forti, ricchi di tradizione e tecnologicamente avanzati, premium, insomma, per portare la propulsione elettrica pura ai vertici del mercato con un’immensa ammiraglia che supera abbondantemente i cinque metri di lunghezza, come la nuova Mercedes-Benz EQS che fa parte del programma “Ambition 2039” con il quale la Casa di Stoccarda punta a offrire in meno di 20 anni una flotta di vetture nuove “carbon neutral”.
L’azienda intende coprire entro il 2030 oltre la metà dei suoi volumi di vendita con le auto a trazione elettrica, che comprendono i modelli 100% elettrici e gli ibridi-plug-in. In molti settori Mercedes-Benz pensa già al futuro: nuova EQS è un’auto concepita nel segno della sostenibilità. Tutti gli esemplari sono prodotti con un bilancio di CO2 neutro e utilizzando materiali sostenibili, come la moquette in filati riciclati.
Mercedes-Benz considera, infatti, l’intera catena di creazione del valore, dalla fase di sviluppo alla rete di fornitori e alla produzione interna. Gli obiettivi climatici di Mercedes-Benz AG sono stati approvati su base scientifica dalla Science Based Targets Initiative.
Grazie al sofisticato lavoro degli esperti di aerodinamica, condotto sulla base del “purpose design”, è stato possibile conseguire un nuovo valore record di Cx pari a 0,20.
EQS è dunque l’auto di serie più aerodinamica al mondo. Ad approfittarne è soprattutto l’autonomia, ma anche sul fronte del comfort acustico EQS si piazza tra le migliori, con il consistente contributo di un fruscio aerodinamico estremamente basso.
Vuole essere il nuovo benchmark
Benché sia strettamente imparentata con nuova Classe S, EQS si basa su un’architettura puramente elettrica. Questa concezione completamente nuova, con la sua linea monoarco e il design “cab forward” e coda fastback, permette a EQS di differenziarsi nettamente dai modelli con motore a combustione interna già a un primo sguardo.
La filosofia di design della purezza sensuale, combinata con il modern luxury, si riscontra nelle superfici ben modellate, nelle fughe ridotte e nei passaggi continui (“seamless design”). Con un’autonomia fino a 770 chilometri (secondo il ciclo Wltp) e una potenza fino a 385 kW, EQS si attesta sui livelli di una berlina moderna del segmento di Classe S anche in termini di prestazioni propulsive.
È inoltre in programma una versione Performance fino a 560 kW. Tutti i modelli EQS dispongono di una catena cinematica elettrica (eAts) sull’asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4Maticmontano un’eAts anche sull’anteriore.