di Piero Evangelisti
Classe E, vera flagship di Mercedes-Benz, è l’ultimo gradino per raggiungere l’Olimpo della gamma con la Stella, Classe S, e questa scalata nel mondo del lusso su quattro ruote e adesso possibile anche con e full-electric con l’arrivo sul mercato di EQE. Per dimensioni esterne (4,94 metri di lunghezza, 1,96 di larghezza e 1,51 di altezza), EQE è assimilabile alla CLS, con la quale ha in comune anche la struttura con lunotto fisso e cofano del bagagliaio, una classica tre volumi.
Le dimensioni dell’abitacolo, nonostante l’ingombro rappresentato dalla batteria, superano, in certi casi, persino quelle dell’attuale Classe E, ad esempio per lo spazio all’altezza delle spalle nel vano anteriore (+27 mm) e per la lunghezza dell’abitacolo (+80 mm). In fase di lancio la berlina 100% elettrica di Stoccarda è disponibile a partire da 93mila euro per EQE 350+ Launch Edition (215 kW di potenza massima, autonomia 660 km), che debutta insieme alla versione high performance EQE 43 4Matic con un ingresso a listino che parte, invece, da 116mila euro.
Eqe 350+ Launch Edition è proposta esclusivamente in versione Premium, mentre per la 43 4Matic è disponibile anche l’allestimento Premium Plus. Rispetto ad EQS, Eqe presenta linee ancora più rigide, un passo leggermente ridotto, sbalzi più corti e fianchi più rientranti, una linea che porta nel futuro il concetto di berlina per il business.
Batteria ad alta capacità
Tutti i modelli di EQE adottano una catena cinematica elettrica (eAts) sull’asse posteriore alla quale, sulle versioni 4Matic si aggiunge una seconda eATS sull’asse anteriore. I motori elettrici sono di tipo sincrono a magneti permanenti, un Psm in corrente alternata, sul cui rotore sono presenti diversi magneti permanenti e che dunque non necessita di alimentazione elettrica.
Tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione. Il motore sull’asse posteriore è particolarmente potente perché dispone di 6 fasi: tre per ciascuno dei due avvolgimenti. La batteria agli ioni di litio di EQE è composta da dieci moduli e ha un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. L’innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air”, così da mantenere la gestione dell’energia di EQE aggiornata per l’intero ciclo di vita.