Mercedes EQB: elettrica per famiglia

di Piero Evangelisti

Mercedes EQB, presentato la scorsa settimana al Salone Internazionale dell’auto di Shanghai, è il primo Suv elettrico premium a sette posti, capace di ospitare comodamente fino a sette persone e soddisfare le più disparate esigenze di trasporto, distinguendosi non solo nel segmento delle compatte, ma soprattutto tra le vetture elettriche. I due sedili della terza fila possono accogliere persone con statura fino a 1,65 metri e vi si possono anche montare i seggiolini.

Dopo EQA 250 (consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) è già il secondo modello compatto (la prima elettrica con la Stella è la più grande EQC) a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ. Con EQA condivide, tra le altre cose, la potente ed efficiente trazione elettrica, l’intelligente recupero di energia e la navigazione predittiva con Electric Intelligence. Il lancio in Cina è previsto già per quest’anno, mentre la versione internazionale di EQB, prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét, arriverà in Europa alla fine dell’anno.

“Con EQB abbiamo progettato un Suv elettrico iconico, che riprende le forme squadrate dei nostri offroad e le proietta nel futuro. Abbiamo combinato la sua silhouette con elementi futuristici come il frontale Black Panel, conferendo all’auto il suo aspetto fuori dal comune”, ha affermato Gorden Wagener, responsabile del design del Gruppo Daimler.

Tante opzioni per l’Europa

In Cina EQB è stata presentata nel modello top di gamma dotato dell’equipaggiamento completo, nella versione AMG Line e con potenza di 215 kW. In Europa i clienti potranno da subito scegliere tra diversi modelli, con trazione anteriore o integrale e diversi livelli di potenza, fino a oltre 200 kW. La capacità utile delle batterie in Europa è di 66,5 kWh: questi accumulatori vengono prodotti negli stabilimenti Daimler di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia). È prevista anche una versione con autonomia particolarmente elevata.

I valori relativi ai consumi di EQB 350 4Matic in Europa sono: secondo il ciclo Nedc consumo di corrente combinato: 16,2 kWh/100 km; emissioni di CO2combinate: 0 g/km, autonomia 478 km; secondo il ciclo Wltp: consumo di corrente combinato: 19,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, autonomia 419 km. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *