Mercedes e i vantaggi della rete 5G per l’industria automotive

Mercedes-Benz Cars in sinergia con il fornitore di architetture di rete Ericsson e la società di telecomunicazioni Telefónica Deutschland sta realizzando la prima rete mobile 5G al mondo riservata all’industria automotive nella ‘Factory 56’ di Sindelfingen. In un progetto innovativo, le competenze maturate verranno reimpiegate nelle future implementazioni presso altri stabilimenti. Una volta completati i lavori di installazione e la messa in esercizio, solamente la Casa di Stoccarda gestirà la rete.

Mercedes: produzione “smart”

“Con la ‘Factory 56’ non solo costruiamo l’impianto di produzione automobilistica intelligente del futuro, ma realizziamo anche la prima rete di telefonia mobile 5G a livello mondiale per l’assemblaggio di autoveicoli”, ha dichiarato Jörg Burzer, membro del Divisional Board of Management di Mercedes-Benz Cars, Production & Supply Chain. “Come inventori dell’automobile, stiamo portando ad un livello nuovo la digitalizzazione applicata alla produzione. Con l’installazione di una rete 5G locale, in futuro il collegamento in rete di tutti gli impianti ed i macchinari nelle fabbriche di Mercedes-Benz Cars diventerà ancora più intelligente e quindi più efficiente. Ciò apre opportunità completamente nuove nel campo della produzione”.

I vantaggi della rete 5G

Sviluppare una propria infrastruttura consente diversi benefici, tra cui l’ottimizzazione dei processi produttivi esistenti nella fabbrica, attraverso funzionalità inedite, quali la connessione dati o la localizzazione dei prodotti nella catena di montaggio. Inoltre, collega in modo intelligente impianti e macchinari per un processo più preciso e i terzi non si appropriano dei dati sensibili. Per quanto riguarda le vetture, offriranno una trasmissione dati velocissima (nell’ordine dei gigabit), tempi di risposta estremamente brevi e grande stabilità.

Con Telefónica Deutschland, Mercedes-Benz Cars si avvale di un partner esperto: “Stiamo inaugurando l’epoca 5G per gli stabilimenti industriali tedeschi, costruendo la più moderna rete di telefonia mobile per la più moderna fabbrica automobilistica del mondo”, ha aggiunto Markus Haas, CEO di Telefónica Deutschland. “Come fornitori di soluzioni di telecomunicazione e partner delle industrie, vantiamo una vasta esperienza nel campo delle reti private e della moderna tecnologia 5G, ed oggi la mettiamo a profitto nell’ambito della nostra cooperazione con Mercedes-Benz Cars”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *