Mercedes Classe A Sedan: l’incontro tra classico futuro
di Piero Evangelisti
Le berline a tre volumi (ma con il terzo volume, il baule, appena accennato) e quattro porte, hanno ancora un seguito, non soltanto tra i clienti cinesi, ma anche tra quelli europei che tengono all’immagine che una berlina classica continua a trasmettere nel panorama automobilistico dove ha dettato legge per decenni, fino all’arrivo delle station wagon, prima, e, poi, degli Sport Utility.
In casa Mercedes-Benz non mancano di certo né le Sw e nemmeno i Suv, ma le berline continuano a essere presenti in tutte le Classi, un’offerta che è adesso completa con l’arrivo anche in Europa della Classe A Sedan.
«Dopo il successo del lancio di Nuova Classe A a maggio 2018, continuiamo ad ampliare l’offerta nel segmento delle auto compatte. Rispondendo al desiderio di molti clienti, proponiamo ora per la prima volta Classe A anche in versione a tre volumi», ha commentato Britta Seeger, membro del Board di Daimler AG, responsabile Vendite di Mercedes-Benz Cars. «Si tratta di una nuova alternativa interessante per chi desidera una Sedan compatta e sportiva con bagagliaio separato che farà conquistare a Mercedes-Benz nuovi Clienti in tutto il mondo».
La sfida con il vento
Classe A Sedan è lunga 4,55 metri, larga 1,80, alta 1,45 e vanta un passo di 2,73 metri che influisce positivamente sullo spazio a bordo per passeggeri e bagagli (420 litri di carico). Con un Cx di 0,22 la nuova berlina di Stoccarda fa registrare la resistenza aerodinamica più bassa di tutti iveicoli di serie del mondo. Tutti i motori di Classe A Sedan sono caratterizzati da efficienza e potenza e soddisfano i valori limite della norma Euro 6d-Temp.
Le motorizzazioni disponibili sono dieci, due delle quali abbinate alla trazione integrale 4Matic. In determinate situazioni, nuova Classe A Sedan può viaggiare in modalità parzialmente automatica grazie a sistemi di assistenza alla guida che derivano in gran parte da quelli montati sulla grande Classe S. In Italia il listino della Classe A Sedan parte dai 29mila euro della A 180 a benzina da 136 cv.