Mercedes Classe S: l’aristocrazia dell’auto

di Piero Evangelisti

Nel panorama automobilistico le vere ammiraglie si contano sulle dita di una mano e i modelli che interpretano questo ruolo, destinati ai clienti in assoluto più esigenti a livello mondiale, sono costantemente chiamati a essere sempre un passo avanti rispetto agli altri per quanto riguarda comfort, tecnologia e prestazioni. Autenticamente ammiraglia è senza dubbio la Classe S della quale Mercedes-Benz ha presentato nei giorni scorsi la nuova generazione. Come hanno premesso a Stoccarda, la Classe S rappresenta il cuore del marchio dove l’arte ingegneristica e la fattura artigianale si combinano all’innovazione digitale avanzata.

A bordo di Classe S l’intelligenza artificiale si unisce all’esperienza nella tecnica automobilistica accumulata in 135 anni. Circa 70 anni fa Mercedes-Benz ha posto la pietra miliare di questa serie con il modello 220, dal cui lancio nel 1951 sono stati consegnati ai clienti di tutto il mondo più di 4 milioni di esemplari di Classe S Berlina. La denominazione “Classe S” fu introdotta ufficialmente nel 1972 con la serie 116. Negli ultimi dieci anni, Classe S Berlina è stata particolarmente apprezzata in Cina, Usa, Corea del Sud e Germania. Dal lancio dell’attuale generazione a fine produzione sono stati venduti più di 500.000 esemplari di Classe S Berlina.

Diamo i numeri

Nelle news di Fuorigiri non c’è lo spazio per raccontare la nuova grande berlina con la Stella e, allora, ve la sintetizziamo in alcuni significativi “numeri”. Con l’asse posteriore sterzante il diametro di volta si riduce anche di 2 metri; “Hey Mercedes” con Natural Language Understanding supporta 27 lingue; il Surround Sound System Burmester High End 4D comprende 31 altoparlanti e otto bass shaker; al comfort del sedile lato passeggero anteriore concorrono fino a 19 motorini (8 per la regolazione, 4 per il massaggio e 5 per la ventilazione, uno per il supporto lombare e uno per i movimenti del monitor sul retro del sedile); sono disponibili 10 programmi di massaggio diversi;  l’autonomia elettrica della versione ibrida plug-in della nuova Classe S sarà di 100 chilometri

Inoltre, la superficie di visualizzazione del display head-up con realtà aumentata corrisponde a un monitor con diagonale di 77 pollici, con un Cx pari a 0,22 Classe S è una delle auto più aerodinamiche in assoluto;  la risoluzione di Digital Light è superiore a 2,6 milioni di pixel. Per ora sulla nuova Mercedes-Benz Classe S ci fermiamo qui, ma ci saranno altre puntate.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *