di Piero Evangelisti
I veicoli commerciali leggeri, soprattutto quelli con dimensioni esterne simili a quelle di un’autovettura, stanno diventando sempre più popolari. Negli ultimi anni, Mercedes Benz ha confermato con successo i suoi furgoni come veicoli base per le conversioni in tutti i segmenti, dai grandi camper, ai camper di piccole dimensioni. L’ultimo tassello nella strategia di crescita del marchio con la Stella nel mercato dei viaggi e del tempo libero è il nuovo Citan che presenta un design inconfondibile abbinato a connettività e sicurezza ai massimi livelli.
Dimensioni esterne compatte abbinate a una quantità di spazio all’interno aprono una vasta gamma di possibilità nel segmento sempre più conosciuto delle conversioni in micro camper. “Il mercato dei veicoli da viaggio e per il tempo libero è sempre più importante per noi come parte del nostro orientamento strategico. Questo vale anche per la nuovissima generazione del nostro Citan, veicolo base ideale per le conversioni in micro camper. Ecco perché abbiamo scelto il Salone del Camper di Düsseldorf per la sua prima apparizione in fiera. Insieme a VanEssa mobilcamping dimostriamo le qualità e potenzialità del camper”, afferma Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite e Marketing Mercedes-Benz Vans. “Siamo lieti di essere di nuovo a Düsseldorf quest’anno e non vediamo l’ora di ricevere un feedback diretto dai clienti”.
C’è anche il sistema MBUX
Un motore Diesel da 1.5 litri in tre stadi di potenza e un motore a benzina da 1.3 litri in due varianti costituiscono la gamma di motori del nuovo Citan al momento del lancio sul mercato. I punti di forza comuni di tutti questi propulsori sono la grande guidabilità e valori di consumo contenuti. Tutti i motori sono abbinati alla funzione Eco start/stop. Inoltre, nella seconda metà del 2022, Citan sarà disponibile con trazione elettrica.
La sicurezza è un principio fondamentale per Mercedes-Benz. Ciò è garantito nel nuovo Citan dalla struttura della carrozzeria e anche dalla ricca dotazione di moderni sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali sono di serie, come Hill Start Assist, Crosswind Assist, Attention Assist e il Sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz, dispositivi che assistono il conducente in ogni momento. Il nuovo Citan può essere equipaggiato anche dell’ormai famoso sistema di infotainment Mbux (Mercedes Benz User Experience), un affidabile compagno di viaggio anche in vacanza.