Mercedes Citan: merci e passeggeri in prima classe

di Piero Evangelisti

È in arrivo la seconda generazione di Citan, commerciale leggero che con la prima serie ha segnato il debutto di Mercedes-Benz nel ricco segmento dei van di taglia small, veicoli agili per le consegne in città, per i viaggi della famiglia e per il tempo libero. Proporzioni equilibrate e sviluppo sensuale delle superfici caratterizzano il design del nuovo MercedesBenz Citan.

Linee di cintura muscolari e passaruota in evidenza sottolineano forza ed emozionalità – cifre stilistiche inconsuete per uno Small Van. “L’appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz nel nuovo Citan è evidente sin dal primo sguardo. Forme nette con linee ridotte ed espressività delle superfici esprimono la filosofia della chiarezza sensoriale a cui ci ispiriamo”, spiega Gorden WagenerChief Design Officer del gruppo Daimler.

Dimensioni esterne compatte combinate con un’ampia spaziosità ed una elevata capacità di carico: sono queste le caratteristiche che aprono al nuovo Mercedes-Benz Citan possibilità di utilizzo differenziate, in particolare nel servizio di consegna e nei servizi operanti nei centri urbani.

Disponibile nella versione Furgone e Tourer monta porte scorrevoli ad ampia apertura sul lato sinistro e sul lato destro del veicolo e un bordo di carico ribassato. Oltre alla sua grande funzionalità e versatilità, il veicolo offre unagamma completa di equipaggiamenti di sicurezza e un elevato comfort.

Diesel, benzina e elettrico puro

Al momento dell’introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori Diesel e due motori a benzina. I punti di forza comuni sono l’eccellente guidabilità già nelle basse fasce di regime e i favorevoli valori di consumo. Per ottenere un’accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore Diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque.

Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento dellacoppia che può raggiungere i 295 Nm. Già nella seconda metà del 2022 verrà presentato l’eCitan. Insieme all’eVito e all’eSprinter, la versione del Citan a trazione elettrica pura completa la gamma di prodotti a uso professionale che utilizza la trazione elettrica. L’autonomia calcolata in base ai parametri Wltp è indicativamente di circa 285 chilometri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *