Mercedes-Benz GLS, sempre più Suv

di Piero Evangelisti

C’erano una volta le grandi berline Mercedes… Potrebbe iniziare cosi il nuovo capitolo della storia della Casa che ha inventato l’automobile. Per carità, le limousine con la stella a tre punte sul bordo del cofano o al centro della griglia ci sono ancora e vendono benissimo sui mercati – su tutti la Cina – dove gli estimatori delle classiche “quattro porte” sono ancora numerosi. Ma il futuro di Stoccarda parla di Suv e di compatte, e di modelli che racchiudono i due concetti, come la concept GLB (il modello di serie andrà a collocarsi tra GLA e GLC) presentata al salone dell’Auto di Shanghai, uno Sport Utility di taglia compatta, l’ottava meraviglia derivata dalla Classe A.

Il “Suv Attack” teutonico registra in questi giorni la presentazione, in anteprima al New York Auto Show, della nuova generazione della grande GLS, l’ammiraglia a guida alta che cresce ancora raggiungendo  5,21 metri di lunghezza, 1,96 di larghezza e 3,13 metri di passo.

Oltre, per ora, non si va

Con questa taglia, Mercedes-Benz ha realizzato il suo più grande Suv che si pone al vertice, ovviamente, anche per tecnologia, comfort ed equipaggiamenti. Imponente ed elegante, Gls ha un corpo molto aerodinamico (Cx 0,32) che, oltre ad aiutare nel consumo di carburante (che in un mezzo come questo non è certo trascurabile), riduce al minimo la rumorosità in marcia. La generosità del passo ha permesso di creare un abitacolo molto spazioso che può ospitare fino a sette persone, senza compromessi perché i due sedili della terza fili sono stati progettati per accogliere persone che toccano 1,94 di altezza.

Il design degli interni risente dell’abbondante tecnologia di cui GLS è dotata, a cominciare dalla immensa plancia con i suoi grandi display. Come tutte le Mercedes più recenti, anche GLS è fornita del sistema multimediale Mbux, un compagno di viaggio dalla risposta sempre pronta, che su questo modello può essere utilizzato, dai passeggeri posteriori, anche attraverso tablet.

Sospensioni, dispositivi di assistenza e di guida semiautonoma e comfort sono ovviamente al top, così come la gamma dei propulsori dove entrano le versioni a benzina Eq Boost (al vertice la versione Gls 580 Eq Boost da 489 cv). Per tutte le GLS trazione integrale 4Matic e trasmissione automatica.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *