Mercedes-Benz CLA Shooting Brake: station con anima sportiva
di Piero Evangelisti
Negli ultimi anni Mercedes-Benz ha costruito una gamma di modelli che per ampiezza ha ben pochi rivali e con la quale va a presidiare ogni nicchia del mercato. E non ci riferiamo soltanto alla numerosissima famiglia dei Suv con la Stella, ma anche ai modelli generati dal ceppo della nuova Classe A, alcuni dei quali, come la Cla Shooting Brake, sono già alla seconda generazione.
Nel 2015 Mercedes-Benz ha presentato la prima generazione di CLA Shooting Brake: una cinque porte con proporzioni che la inseriscono chiaramente nella categoria dei coupé, ma che offre un grande spazio grazie al tetto che si protrae fino alla coda e al portellone posteriore.
Anche la nuova CLA Shooting Brake è un’auto di design che prima di tutto entusiasma per le sue proporzioni: cofano motore allungato, parte superiore compatta con linea dei finestrini tipica dei coupé, spalle muscolose sopra i passaruota posteriori e coda dolcemente schiacciata che rivela chiaramente la natura sportiva dell’auto. Fino al montante B, il profilo dei finestrini privi di cornice è identico a quello della Cla Coupé, mentre procedendo verso la parte posteriore si innalza nettamente, facilitando anche la salita nel vano posteriore, spingendosi fino alla coda, dove termina con un angolo appuntito.
MB Intelligent drive
La nuova CLA Shooting Brake è dotata di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che assistono attivamente il guidatore, offrendo quindi il livello di sicurezza attiva più alto del segmento con alcune funzioni riprese da Classe S. Di serie anche l’intelligenza artificiale Mbux sempre più evoluta, un compagno di viaggio capace di dialogare con il guidatore.
Motorizzazione di punta della CLA Shooting Brake è il quattro cilindri a benzina della CLA 250 (225 cv, coppia di 350 Nm), che trasmette la sua potenza alle ruote anteriori attraverso il cambio a doppia frizione 7G-Dct (consumo di carburante combinato: 6,5-6,2 litri/100 km, emissioni di CO2combinate: 149-143 g/km).
Il modello a iniezione diretta con cilindrata di due litri dispone di serie di un filtro antiparticolato. La gamma si completa con una ricca offerta di motori diesel e benzina con cambio manuale o a doppia frizione, trazione anteriore o integrale 4Matic.