di Piero Evangelisti
Poco meno di 70 anni fa, a Stoccarda veniva svelata una sportiva destinata a diventare subito leggenda. Mercedes-Benz aveva una strategia: ampliare il potenziale del marchio attraverso successi nel Motorsport. Con questa visione è nata la prima SL, una sportiva da corsa adatta all’uso stradale. Poco dopo il debutto nel 1952, la 300 Sl infila una serie di vittorie sui circuiti di tutto il mondo. Il primo anno ottiene, fra l’altro una spettacolare doppietta nella leggendaria 24 Ore di Le Mans, mentre al Gran Premio del Giubileo del Nürburgring si aggiudica i primi quattro posti nella categoria delle sportive.
Grazie ai suoi successi, la SL diventa rapidamente un mito. Con un design sensazionale, la tecnologia più moderna e l’eccellente comportamento su strada, il mito torna in strada adesso con la nuova Mercedes-AMG SL che fissa nuovi standard nel segmento delle sportive di lusso. Il design degli esterni affascina per l’equilibrio perfetto di tre elementi: la moderna filosofia di design Mercedes-Benz della sensual purity, la tipica sportività AMG e i particolari caratteristici che citano la prima SL. I due powerdome sul cofano motore sono soltanto uno dei tanti tributi alla SL di prima generazione. Il gioco alternato di luci ed ombre fa apparire l’auto bassa e leggera, rendendo chiaro al primo sguardo che nuova SL è tornata alle sue radici sportive.
Spingersi oltre i limiti
Nuova Sl si presenta alla data del lancio con il V8 biturbo AMG da 4,0 litri in due livelli di potenza. I propulsori sono costruiti a mano secondo il principio “one man, one engine” nello stabilimento centrale di Affalterbach. Sul modello top di gamma SL 63 4Matic+ (consumo di carburante combinato di 12,7-11, 8 litri/100 km, emissioni di CO2 combinate di 288-268 g/km) il motore eroga 430 kW (585 cv) e mette a disposizione una coppia massima di 800 Nm sull’ampia fascia di regime compresa tra 2.500 e 4.500 giri/minuto.
L’accelerazione da 0 a 100 avviene in appena 3,6 secondi, la velocità massima è di 315 orari. A bordo di SL 55 4MATIC+, che non sarà commercializzata in Italia (consumo di carburante combinato di 12,7-11,8 litri/100 km), il V8 sviluppa 350 kW (476 cv) di potenza e 700 Nm di coppia massima. Lo sprint da 0 a 100 km/h è assolto in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è di 295 km orari.