Mercedes AMG GLA 35: Suv ad “high performance”

di Piero Evangelisti

L’ultima generazione di Mercedes-Benz Classe A è stata decisamente prolifica, tanto che in pochi anni intorno alla classica berlina a due volumi è nata la numerosa famiglia delle compatte con la Stella a tre punte, sette modelli che adesso, con l’arrivo della nuova GLA 35 AMG 4Matic, sono tutti proposti anche nelle versioni ad alte prestazioni firmate dal brand di Affalterbach.

“Il nuovo Gla 35 completa la rosa dei nostri modelli compatti entry-level Mercedes-Amg”, ha dichiarato Tobias Moers, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Amag GmbH. “Una gamma ampia e attraente, che comprende ora ben sette modelli con cui possiamo soddisfare i più svariati desideri dei nostri clienti ed estendere sistematicamente la nostra filosofia AMG della Driving Performance anche al nostro segmento delle compatte in rapida crescita. Il design avvincente, la potenza superiore e le prestazioni entusiasmanti fanno del nuovo GLA 35 un crossover sportivo che ha tutto il patrimonio genetico AMG.

Pronto per la pista

Il motore turbo di 2 litri, 4 cilindri, 306 cv, vanta tempi di risposta brillanti, grande capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/minuto), una progressione straordinaria e un suono del motore emozionante. Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Per la sovralimentazione è stato adottato un turbocompressore a gas di scarico twin scroll che abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati. Il cambio montato sulla Gla Amg 35 4Matic è un agile doppia frizione a otto rapporti 8G Speedshift.

Come su tutte le più recenti Mercedes-AMG, anche sulla GLA è montata l’intelligenza artificiale della piattaforma Mbux, che, oltre al classico ruolo di assistente a 360° pronto a dialogare in ogni momento con il guidatore, integra anche l’AMG Track Pace, l’ingegnere di pista personale disponibile a richiesta, che analizza nel dettaglio le capacità al volante e consente di migliorarle. L’analisi è supportata dal sistema di posizionamento satellitare Gps e dai dati relativi ad accelerazione trasversale e longitudinale, posizione del pedale dell’acceleratore e del freno, angolo di sterzata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *