Mercedes AMG EQS 53: tante emozioni, zero emissioni

di Piero Evangelisti

Mercedes-Benz EQS, l’ammiraglia full-electric con la stella a tre punte, è appena stata lanciata, ma ha già dato vita alla prima elettrica pura realizzata dalla controllata AMG, un’altra supersportiva che conferma le potenzialità della propulsione a zero emissioni. “AMG EQS 53 4Matic+ è la prima ambasciatrice completamente elettrica del segmento Performance nata ad Affalterbach. È concepita per chi ama le auto capaci di coniugare una mobilità elettrica innovativa con un’eleganza esclusiva, con qualità sportive e agilità. La nostra prima auto completamente elettrica ci avvicina indubbiamente a un pubblico che per Mercedes-AMG è nuovo, ma sapremo convincerlo”.

EQS 53, inoltre, dimostra ancora una volta come Mercedes-Benz stia promuovendo sistematicamente l’elettrificazione anche per i marchi associati. “Seguiranno anche altri modelli AMG che, in un futuro non troppo lontano, realizzeremo sulla nostra piattaforma AMG. E a sviluppata completamente in-house”, ha dichiarato Philipp Schiemer, presidente della Direzione di Mercedes-Benz.

Non rinuncia al sound AMG

Il cuore della nuova Mercedes-Amg EQS 53 è formato da due propulsori elettrici. La catena cinematica elettrica comprende un motore sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore e permette alla trazione integrale 4Matic+ Performance AMG, completamente variabile, di trasmettere sempre la forza motrice all’asfalto in modo ottimale, in qualsiasi condizione di marcia. La versione base raggiunge una potenza complessiva di 484 kW (658 cv) con una coppia massima di 950 Nm. Se tutto ciò non bastasse, con il pacchetto Dynamic Plus Amg, disponibile a richiesta, la potenza massima in modalità Race Start con funzione booster sale fino a 560 kW (761 cv) e la coppia massima raggiunge i 1.020 Nm. L’auto accelera così da 0 a 100 kmh in 3,4 secondi con un livello di carica almeno dell’80%.

Con il pacchetto a richiesta la velocità massima è limitata a 250 km/h. Con equipaggiamento di serie, invece, AMG EQS accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e la velocità massima è limitata a 220 km/h. I modelli Mercedes-AMG sono da sempre sinonimo di forti emozioni. Il sound rimane una componente importante dell’esperienza di guida tipica delle supercar del brand e quindi la EQS 53 introduce nel mondo della guida elettrica un nuovo sound potente ed esuberante. È il suo stesso Sound System, con l’ausilio di speciali altoparlanti, shaker e sound generator, a produrre un’esperienza sonora particolare nelle due varianti «Authentic» o «Performance». 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *