Mercedes 300 de, il meglio di due mondi


di Piero Evangelisti

Un costruttore di automobili ha tanti doveri: progettare e produrre vetture sicure, di qualità, belle, confortevoli, offerte a un prezzo corretto e rispondenti alle normative che fissano le emissioni di gas climalteranti (CO2) e di quelli realmente nocivi come gli ossidi di azoto. A questi si aggiunge un altro importante dovere: non arretrare di fronte all’ignoranza delle istituzioni, diffusa a tutti i livelli e in molti Paesi europei, sul reale impatto negativo che l’automobile avrebbe sull’ambiente.

Sul banco degli imputati c’è adesso il diesel, e questo a dispetto della sua straordinaria efficienza e della “pulizia” delle emissioni. Mercedes-Benz non ci sta e schiera un powertrain rivoluzionario che è la sintesi di due mondi: un ibrido diesel elettrico. Queste due anime convivono in perfetta armonia sulla Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plugin hybrid della Stella, unisce la più razionale tra le motorizzazioni elettriche e il meglio dei propulsori diesel. È un salto tecnologico che conferma la strategia di Mercedes-Benz nello sviluppo di nuove soluzioni di mobilità, ma senza voltare le spalle a motori efficienti ed ecologici. Grazie all’omologazione ibrida, inoltre, Classe E 300 de Eq Power può usufruire degli incentivi che in Italia, in misura diversa da città a città, promuovono soluzioni di mobilità sostenibile.

Soltanto vantaggi


Il modulo elettrico Eq Power di terza generazione da 90 kW (122 cv) e 440 Nm di coppia, è inserito all’interno della struttura del cambio 9G-Tronic, e permette una guida a 0 emissioni locali, in modalità solo elettrica, fino a 50 km (le batterie si ricaricano completamente in due ore da una presa domestica, abbattendo notevolmente i consumi in città.

Altrettanto raffinata è la tecnologia del due litri, quattro cilindri, turbodiesel da 194 cv che, insieme all’elettrico, fornisce una potenza massima di sistema di 306 cv allineata a quanto si pretende da una Mercedes-Benz di taglia largeIl nuovo powertrain è disponibile su Classe E nelle versioni berlina e station wagon, con prezzi a partire da 65.650 e 67.380. Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *