Mercato, virus e futuro: il focus di AlixPartners 

Ancora nessuna anticipazione sull’argomento che AlixPartners approfondirà nel nuovo studio 2021 sul mercato automotive. Inutili i tentativi di Pierluigi Bonora di ottenere qualche piccolo dettaglio dal managing director Dario Duse. L’appuntamento è, come ogni anno, per i prossimi mesi. Da qui la decisione di andare a ritroso, ancora prima che il Covid-19 mettesse in ginocchio il Pianeta

Nel 2019 AlixPartners aveva ipotizzato il “deserto dei profitti” per i costruttori, mente lo scorso anno il gruppo di consulenza si era soffermato sul dopo pandemia e su quello che sarebbe potuto accadere nel settore. Nel pieno della crisi sanitaria, però, ci siamo ancora e a Duse viene chiesto di rapportare i temi dei due ultimi studi alla complessa realtà che stiamo vivendo, con una visione futura.

Nel servizio si parla ovviamente di mobilità elettrificata e della crescita vertiginosa dell’autonomia mondiale di un veicolo a emissioni zero: 386 milioni di chilometri nel 2020 (+104%). Il boom si è verificato, ovviamente, in Cina. Il managing director di AlixPartners si sofferma anche su Stellantis e, quindi, sul grave problema della mancanza di microchip e semiconduttori che sta creando non pochi problemi al mondo produttivo mondiale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *