McLaren 720 Spa, 50 anni di successi


di Piero Evangelisti


Bruce McLaren le auto da Formula 1 se le costruiva, le guidava nei Gran Premi e vinceva. Il pilota neozelandese, che aveva creato la sua scuderia a Woking, in Inghilterra, dove oggi vengono prodotte le McLaren stradali, portò la sua monoposto alla prima vittoria nel 1968 al Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa Francorchamps, il primo capitolo di una storia nella quale la scuderia del kiwi ha iscritto vincere otto campionato del mondo costruttori e 12 titoli di campionati del mondo piloti.

Nell’ultimo scorcio dell’anno in cui si sono celebrati i 50 anni di quella storica vittoria, la concessionaria belga McLaren Brussels ha ordinato tre 720S Spa68 Collection, supercar esclusive sviluppate sulla basa della 720 S Coupè. I tre esemplari commemorativi e assolutamente unici montano l’esuberante V8 da 720 cv di potenza massima.

Ne resta una da assegnare


Nel momento in cui scriviamo queste righe, dei tre bolidi ne resta in vendita uno soltanto e l’invito che arriva da Bruxelles è di affrettarsi per assicurarselo entrando cosè in possesso di una di quelle vetture che possono ben definirsi degli autentici investimenti. Il principale elemento distintivo della McLaren 720S Spa 68 Collection, realizzata da McLaren Special Operation di Woking, è la livrea in colore Orange Bispoke Anniversary, quell’arancione che distingueva le formula 1 neozelandesi nei primi anni di vita della scuderia.

La griffe speciale è rappresentata dal profilo del tracciato di Spa come era nel ’68, riprodotto in colore argento sopra il passaruote anteriore e ricamato in Orange negli appoggiatesta. Dettagli opzionali dalla gamma Defined offerti da McLaren Special Operations equipaggiano questa serie limitata: “sill covers” allungati con l’iscrizione 1st McLaren F1 victory Belgian Grand Prix 9th June 1968 – Bruce McLaren; la chiave d’accensione personalizzata Mso Defined che richiama la vittoria con il colore Anniversay Orange e con la scritta in argento “Spa 68”; la targhetta personalizzata che riporta il numero della vettura. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *