McLaren 620R: tanti cavalli, ma solo per pochi
di Piero Evangelisti
Dal suo debutto nel 2017, la 570S Gt4 è stata la Gt da competizione costruita da McLaren con il maggior numero di successi, conquistando più vittorie e podi di qualsiasi altra vettura ad oggi. Oggi la nuova 620R, modello della Sports Series, propone e condensa le esperienze sportive in un prodotto omologato da strada, ma ugualmente pronto per scendere in qualsiasi momento in pista. Inevitabilmente destinata a diventare un raro pezzo da collezione, grazie alla sua produzione in serie limitata, vuole celebrare insieme ai 350 clienti che riusciranno a conquistarla, i brillanti risultati della 570S GT4.
La McLaren 620R è una proposta unica, che offre un’esperienza puramente sportiva in una autentica vettura da strada: ha l’aspetto di una vettura da competizione, si guida come una vettura da corsa, si comporta come una vettura da corsa e sembra di guidare una vettura da corsa. Il risultato è di poter vivere la transizione tra pista e strada e viceversa senza percepirne il passaggio. La McLaren 620R è esclusiva ed estrema, mantenendo il Dna di una vettura interamente omologata da pista, ma libera dalle restrizioni che si applicano alle vetture da competizione.
Dalla strada alla pista con naturalezza
La 620R monta lo stesso motore M838TE, 3.8 litri V8 bi-turbo, che troviamo nella Gt4, ma con una differenza significativa nell’ erogazione della potenza: liberandosi dalle normative dei regolamenti da gara è stato ovviamente possibile riconfigurare la Ecu del motore e la gestione dei turbocompressori per ottenere 620 cv, rendendola così il modello della Sports Series più potente oggi disponibile. La vettura eroga una coppia massima di 620 Nm e segna anche il tempo del giro pista più importante nonché la velocità massima di una Sport Series (accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi, velocità massima 320 km/h) .
Le prestazioni, le sensazioni, la risposta e la manovrabilità della 620R non lasciano dubbi al pilota sul fatto che questa è una vettura da corsa, ma ci sono altri chiari indizi che possono essere trovati ancora prima che si accenda il motore. L’abitacolo comunica in maniera chiara ed evidente che la vettura si ispira alle corse. Come qualsiasi vettura da gara, è stata spogliata di tutto il superfluo, la 620R non ha i tappetini né il cassetto portaoggetti. L’aria condizionata, il sistema di navigazione Iris ed il sistema audio non sono compresi nelle specifiche standard, ma possono essere ovviamente richiesti senza alcun costo aggiuntivo.