Mazda3 Sedan: berlina di carattere
di Piero Evangelisti
Le berline a tre volumi compatte, in Italia, sono ormai una piccola nicchia del mercato, ma continuano ad avere un seguito di estimatori che apprezzano la classicità di questo tipo di carrozzeria ovviamente abbinata alla modernità dello stile. Mazda si rivolge adesso a questi automobilisti lanciando anche in Italia la versione Sedan di Mazda3 già presente su diversi mercati europei. Mazda3 è un’auto con una personalità nettamente distinta e complementare rispetto alla versione a 5 porte e si rivolge a un target diverso per età ed esigenze, un cliente che predilige l’eleganza e il prestigio di una berlina alla compattezza e sportività di una hatchback.
La Nuova Mazda3 Sedan fa infatti della sua raffinata bellezza classica il principale elemento di attrattiva. Le tipiche ali della calandra anteriore della Mazda3, nere sulla 5 porte, sono ora cromate per accentuare la percezione di qualità propria di una berlina di classe. Il risultato nel suo insieme è una espressione di eleganza matura e raffinata. La diversa conformazione della carrozzeria, oltre a connotare stilisticamente la vettura, consente anche alla Mazda3 Sedan di poter vantare di una eccellente capacità di carico: 450 litri (che diventano 1.138 abbattendo i sedili posteriori) di capienza che la pongono ai vertici della categoria.
Accede agli incentivi
La Mazda3 Sedan è disponibile in tre allestimenti con tre motorizzazioni benzina, tutte ibride: Executive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 122 cv, disponibile con il solo cambio manuale, Exceed con motore M Hybrid Skyactiv-G da 150 cv, disponibile con cambio manuale e automatico ed Exclusive con motore M Hybrid Skyactiv-X da 186 cv disponibile con cambio manuale e automatico. Tutti i propulsori sono, infatti, dotati della tecnologia Mazda M Hybrid per un sensibile abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2. In particolare le versioni con motorizzazione 2.0 Skyactiv-G da 122 e 150 cv con cambio manuale a 6 rapporti e 2.0 l Skyactiv-X sia con cambio manuale sia con cambio automatico hanno un livello di emissioni di CO2 nel ciclo Wltp entro il limite dei 135 g/km.
Ciò permette l’accesso agli incentivi statali di 1.500 euro in caso di rottamazione, che il Governo italiano ha introdotto con la legge di bilancio 2021, a cui si aggiunge l’Ecobonus Mazda di ulteriori 3.000 Euro. Mazda3 Sedan è già ordinabile ed è prevista in arrivo nelle concessionarie italiane nel mese di febbraio con un prezzo di listino che va dai 26.800 Euro per la versione 2.0 Skyactiv-G 122 CV Executive fino ai 33.500 Euro della 2.0 Skyactiv-X Exclusive.