di Piero Evangelisti
Hanno ragione alla Mazda quando definiscono MX-5 la roadster più amata al mondo, un’autentica icona che continua a calcare le scene del panorama automobilistico mondiale dopo oltre tre decenni e 1,1 milioni di unità vendute, un’auto di culto che ora si evolve pur rimanendo fedele al concetto originale di “Jinba Ittai”, ovvero guidatore e auto legati da un rapporto di perfetta armonia, così come accadeva nell’antico Giappone tra il cavaliere e il suo cavallo.
La versione 2022, che fa il suo debutto sul mercato italiano, mantiene il carattere inconfondibile di MX-5 ed è caratterizzata da alcuni affinamenti di prodotto che rendono ancora più profondo il suo leggendario piacere di guida. MX-5 2022, disponibile sia in versione Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale, sia con carrozzeria RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa, presenta nuovi colori: l’elegante Platinum Quartz per gli esterni e per gli interni l’inedita pelle nappa in Terracotta Brown che crea un’atmosfera ancora più avvolgente. Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, si aggiunge alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red, un bellissimo Blue per chi ricerca maggiore raffinatezza.
Massima cura della sicurezza
A livello di dotazioni di sicurezza e precisione di guida, MX-5 2022 segna un deciso passo in avanti grazie alla nuova tecnologia Kinematic Posture Control, di serie su tutti i modelli, che esalta le prestazioni delle sospensioni multilink posteriori della MX-5, la cui struttura è stata progettata per ridurre rollio e beccheggio e mantenere piatta la vettura nei transitori e nei bruschi trasferimenti di carico tipici della guida più sportiva. L’esperienza di guida con il Kinematic Posture Control diventa più coinvolgente, aumentando la reattività della vettura, esaltandone ancora di più lo spirito “Jinba Ittai”.
A livello di motorizzazioni, MX-5 2022 dispone delle note unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 cv e Skyactiv-G 2.0 da 184 cv dotate di cambio manuale a 6 rapporti che consentono elevate prestazioni nel pieno rispetto della normativa antinquinamento Euro 6d.
Entrambe le motorizzazioni sono dotato anche di i-Eloop, un sistema di recupero dell’energia in frenata che aumenta considerevolmente l’efficienza del motore. MX-5 2022 è un’auto sinceramente sportiva, estremamente intuitiva e sicura grazie anche alle tecnologie di sicurezza attiva i-Activsense che comprendono la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore , il monitoraggio degli angoli ciechi, il sistema di rilevamento della fatica del guidatore e i fari Led a matrice adattivi.