Mazda MX-30, la prima volta in elettrico

di Piero Evangelisti

Fino a oggi concentrata su motori endotermici, soprattutto a benzina, di altissima tecnologia, Mazda ha svelato al Salone di Tokyo, in corso in questi giorni, la MX-30, un’innovativa full-electric già pronta per essere ordinata (in Europa arriverà soltanto nella seconda metà del 2020). Per la Casa di Hiroshima si tratta della prima vettura al 100% elettrica sviluppata per soddisfare i sempre più numerosi clienti che vogliono passare a un’auto a emissioni zero senza rinunciare a quel piacere di guida molto speciale che caratterizza tutti i modelli del brand.

Commentando l’anteprima della MX-30, il presidente e ceo di Mazda Motor Europe, Yasuhiro Aoyama, ha dichiarato: “Come per tutti i nostri prodotti, i nostri stilisti e ingegneri avevano un obiettivo molto chiaro per questo primo veicolo elettrico a batteria. Doveva avere un design che lo distinguesse, essere fantastico da guidare, parte fondamentale del Dna di Mazda e che ci rende unici rispetto ai concorrenti e, soprattutto, dare un valido contributo alla riduzione delle emissioni durante l’intero ciclo di vita del prodotto”.

Kodo design

Per la MX-30 (lunga 4,39 metri e alta 1,57), Mazda continua a seguire la filosofia stilistica “less is more” sia per quanto riguarda gli esterni sia per gli interni. L’abitacolo comunica un senso di unicità, a partire dall’apice del montante del parabrezza per arrivare sino al posteriore. Il colore della cornice del tetto rende questa sensazione ancora più evidente. Le porte “freestyle” conferiscono all’abitacolo della Mazda MX-30 una silhouette personale ed elegante, oltre a offrire un accesso più agevole ai sedili anteriori e posteriori.

All’interno sono stati utilizzati materiali eco-compatibili e sono state sostituite molte delle parti in vera pelle con un’alternativa vegana. Di origine naturale è anche il sughero adottato per la consolle fluttuante sul tunnel, che offre un inedito spazio portaoggetti. Mazda MX-30 ha un’autonomia di 200 km con una carica della batteria da 35,5 kWh.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *