Mazda CX-60: ecco il Suv premium

di Piero Evangelisti

Arriverà sul mercato soltanto in autunno, ma la nuovissima Mazda CX60 è già ordinabile anche in Italia. Per i fan della Casa di Hiroshima si tratta di una lunga attesa che però verrà premiata con un Suv nuovo sotto tutti i punti di vista. Con CX60 Mazda intende affermarsi nella fascia premium e con questo obiettivo ha sviluppato autonomamente una nuova piattaforma large e il primo propulsore full hybrid plug-in del marchio, un insieme che rappresenta tutto ciò che Mazda ha acquisito nel proprio Dnanegli ultimi 100 anni.

Lo stile dinamico di Mazda CX-60 trasmette l’intelligenza e l’eleganza delle ultime evoluzioni del design Kodo – il concetto giapponese di Mazda, cioè la tranquilla e solenne bellezza dello spazio vuoto – intessuto con la robustezza della architettura di Suv con motore anteriore e trazione posteriore.

L’elegante design degli interni di qualità premium introduce l’idea di Kaichô, un elemento di rottura che mescola materiali e aspetti diversi come legno d’acero, pelle nappa, tessuti giapponesi lavorati in modo unico e dettagli cromati,Musubu, l’arte della rilegatura che è stata l’ispirazione per una cucitura del cruscotto dal particolare dettaglio.

Si comincia con la PHEV

Mazda CX-60 PHEV guida l’introduzione in Europa di modelli ibridi plug-in con un powertrain che combina un motore Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri benzina a iniezione diretta, con un grande motore elettrico da 100 kW e una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh. Questa combinazione di motore termico e motore elettrico fornisce una potenza totale di sistema di 327 cv e una generosa coppia di 500 Nm, valori che ne fanno la autovettura da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto.

Mazda CX-60 Phev offre prestazioni davvero impressionanti per un veicolo con una massa importante, accelerando da 0-100 orari in soli 5,8 secondi. Viceversa, e in particolare quando viaggia con il solo motore elettrico, mostra ottime credenziali ambientali. Il consumo di carburante combinato WLTP è, infatti, di soli 1,5 litri/100 km con 33 g/km di CO2. La Mazda CX-60 e-Skyactiv PHEV offre una autonomia di 63 km in solo elettrico con la vettura che viaggia a una velocità massima di 100 orari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *